Città di Firenze
Home > Webzine > "Rumori fuori scena" di Michael Frayn al Teatro Reims di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Rumori fuori scena" di Michael Frayn al Teatro Reims di Firenze

22-12-2018

Sarà la celebre commedia dell'inglese Michael Frayn, “Rumori fuori scena”, ad animare il cartellone delle feste di Natale e Capodanno del Teatro Reims di Firenze. A grande richiesta, infatti, “Nuova Compagnia di Prosa - “Città di Firenze” riproporrà lo spettacolo che è stato il grande successo della stagione 2017-18 del teatro fiorentino, nella versione integrale e con la regia di Antonio Susini.

Rappresentata per la prima volta nel 1982 a Londra, “Rumori fuori scena” racconta le vicissitudini di una compagnia teatrale alle prese con la rappresentazione dello spettacolo “Con Niente addosso”. Tra le prove e gli spettacoli, rappresentati in maniera speculare durante i tre atti che compongono lo spettacolo, emergono i contrasti e i dissapori tra gli attori e il regista e tra gli stessi attori, in un crescendo di gag divertenti che culminano in un rocambolesco finale.

Rumori Fuori Scena è una delle commedie più amate da chi fa teatro, perchè offre una visione a 360° della vita dietro le quinte – spiega Antonio Susini, regista e direttore artistico del Teatro Reims – Allo stesso tempo rappresenta, però, una grande prova di maturità per una compagnia teatrale perché, per portare in scena il testo nella versione integrale, è necessaria la perfetta conoscenza dei tempi del teatro brillante edun grande affiatamento fra gli attori, chiamati a muoversi con perfetta sincronia all’interno del complesso impianto scenico, parte integrante ed essenziale della commedia”.

Lo scorso anno “Rumori fuori scena” aveva aperto la stagione del Teatro Reims, facendo registrare il tutto esaurito nella prima e seconda giornata di programmazione. Il successo della commedia aveva anche reso necessario aggiungere due date alla programmazione originaria.

Tra i punti di forza della versione di “Rumori fuori scena” di Nuova Compagnia di prosa - “Città di Firenze”, c'è non solo l'affiatamento tra gli attori sul palco ma anche la realizzazione della complessa scenografia, allestita interamente dalla compagnia teatrale, e parte integrante dello spettacolo.

Quest'anno “Rumori fuori scena” debutterà nel weekend del 22-23 dicembre e accompagnerà anche la fine del 2018: sarà questo infatti lo spettacolo che animerà la speciale serata di Capodanno al Teatro Reims, il prossimo 31 dicembre. Al termine dello spettacolo attori e spettatori scandiranno il conto alla rovescia della mezzanotte e brinderanno tutti insieme sul palco all'arrivo del 2019.

"Rumori fuori scena" sarà in cartellone anche nel weekend dell'Epifania (5-6 gennaio) e fino al 12-13 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: http://teatroreims.it/