Il 2019 parte a ritmo di musica con la
Stagione dei concerti dell'Orchestra della Toscana.
Mercoledì 9 Gennaio 2019, il
Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) ospita il solista all'archetto e il diciannovenne prodigio
Ziyu He, guidati dal direttore d'orchestra
Kerem Hasan nel brano "
Untitled" di
Vittorio Montalti (Leone d'argento alla Biennale di Venezia del 2010), l'"
Eroica" di
Beethoven e il "
Concerto per violino op.64" di
Mendelssohn.
A Firenze il romano Vittorio Montalti è il compositore del momento. A ottobre il Teatro del Maggio ha proposto l'opera "
Ehi Giò" che porta in scena, con visionaria ironia, gli ultimi momenti di vita di Rossini; tra qualche mese farà debuttare "
Le leggi fondamentali della stupidità umana" ispirata all'omonimo libro dello storico Carlo M. Cipolla. Al musicista trentaquattrenne, Leone d'argento alla Biennale di
Venezia 2010, anche l'Orchestra della Toscana dedica attenzione, eseguendo un suo pezzo da cinque minuti di una manciata d'anni fa, Untitled. Sul podio del concerto, il britannico Kerem Hasan, classe 1992, premiato negli ultimi due anni ai concorsi per giovani direttori "Nestlè e Festival di Salzburg" e "Aspen". Per lui anche l'"
Eroica" di Beethoven, ritratto in note di Napoleone, e il "
Concerto per violino op. 64" di Felix Mendelssohn. Solista è un prodigio dell'archetto, Ziyu He, che si è imposto all'attenzione internazionale grazie alla vittoria dell'"Eurovision Young Musicians Competition" nel 2014, in rappresentanza dell'Austria, sua terra d'adozione.
Per maggiori informazioni:
www.teatroverdifirenze.it -
www.orchestradellatoscana.it RC