Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Regionale Toscana: "Il Fagiolo Magico" in scena al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

Orchestra Regionale Toscana: "Il Fagiolo Magico" in scena al Teatro Verdi

12-01-2019
Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie "Tutti al Teatro Verdi" torna con "Il Fagiolo Magico", in scena sabato 12 Gennaio 2019, alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 97).

L'opera rappresenta la prima produzione curata dalla sezione interna EduORT della Fondazione, formata dai professori d'orchestra, che vede la collaborazione con varie scuole fiorentine e metropolitane. Si tratta dell'elaborazione della nota fiaba popolare inglese Jack and the Beanstalk, che narra le vicende di Giacomino e dell'Orco malvagio, famoso per la sua frase "Ucci, ucci, sento odor di cristianucci". Da questa fiaba, l'autrice Dania Morini e i compositori Alessandro Moro e Giacomo Riggi hanno tratto un'operina teatrale molto coinvolgente, che vede i bambini e ragazzi protagonisti e spettatori di un progetto pensato e scritto appositamente per loro.

Il progetto è ideato dalla sezione interna "Educational" della Fondazione ORT in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e la partecipazione del Conservatorio Cherubini, dell'Istituto Franci di Siena e degli studenti di varie scuole fiorentine e metropolitane. Più di 150 ragazzi coinvolti nella progettazione, organizzazione e messa in scena dell'operina.

Info: www.teatroverdifirenze.it  - www.orchestradellatoscana.it 

RC