Mostrare, attraverso un laboratorio fotografico, il punto di vista di giovani richiedenti asilo/profughi accolti nell'area metropolitana fiorentina sul tema dello spazio pubblico urbano è il tema del progetto "La Città e i nuovi abitanti".
Lunedì 17 dicembre 2018, alle ore 18.00, Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) ospiterà l'evento conclusivo del percorso per immagini curato dal Centro Europe Direct insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze. Sarà l'occasione per presentare i lavori realizzati durante il progetto con una mostra fotografica, che esporrà fotografie, mappe dei percorsi individuali nella città e la proiezione di un video racconto del percorso fatto lungo il progetto.
L'inclusione passa dalla conoscenza della città e dalla pratica d'uso dello spazio pubblico.
L'integrazione spaziale costituisce una sfida ai pregiudizi legati al frequente accostamento fra presenza straniera e degrado del territorio.
L'evento, aperto a tutti, rappresenta l'occasione per riflettere sulla città di Firenze con un occhio nuovo ed un punto di vista diverso, che possa anche stimolare un maggior dialogo e confronto.
Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu