Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto "Omaggio a Lucio Dalla" di e con Bruno Mariani a Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

Concerto "Omaggio a Lucio Dalla" di e con Bruno Mariani a Le Murate

13-12-2018
Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto "Omaggio a Lucio Dalla" di e con Bruno Mariani.

Bruno Mariani, storico chitarrista, collaboratore, produttore e coautore di Lucio Dalla dall’84, insieme a Gianfilippo Boni e insieme a un gradito e altrettanto prestigioso Guest, Fabrizio Morganti che si è aggiunto da poco, ci accompagnano in un viaggio unico lungo la traccia dei brani più importanti del grande cantautore, ci invitano ad entrare direttamente nel cuore delle motivazioni e della poetica del grande artista: un omaggio al “mondo di Lucio”.

Il concerto si snoda lungo la traccia dei brani più importanti del grande cantautore: Stella di mare, La casa in riva al mare, Anna e Marco, Ayrton, 4 Marzo, Tu non mi basti mai, Vita, Piazza grande, Cara ed altri ancora, intervallati da piccoli monologhi, aneddoti o riflessioni sulla natura ed il contenuto stesso delle canzoni, affinché i protagonisti sul palco ed il pubblico possano prendersi quasi per mano e percorrere insieme un viaggio più profondo e consapevole, ed entrare direttamente nel cuore delle motivazioni e della poetica di un grande artista: il “Mondo di Lucio”. I brani sono rivissuti a volte in chiave più “intima”, ma senza rinunciare all’impatto ritmico e sonoro, grazie ad un accurato lavoro di pre-produzione e programmazione.

Bruno Mariani | chitarra ,voce, effetti
Gianfilippo Boni | voce, tastiere
Ospite della serata: Fabrizio Morganti | batteria

BRUNO MARIANI
Inizia a collaborare con Lucio Dalla nel 1984, prima come chitarrista, poi anche come produttore artistico e coautore. Insieme a Lucio ha partecipato a centinaia di concerti in Italia, in giro per il mondo ed in studio di registrazione per innumerevoli progetti: dischi, colonne sonore ecc. Sempre come chitarrista o produttore. ha collaborato anche con molti altri artisti come Luca Carboni, Ron, Samuele Bersani, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Francesco de Gregori ed altri ancora.

GIANFILIPPO BONI:
Nel 1995 realizza il suo primo album da cantautore dal titolo “Cinema” pubblicato dalla casa discografica Fonit Cetra prodotto artisticamente da Bruno Mariani. Seguono numerose apparizioni televisive. Nel 2003 effettua le registrazioni del secondo album dal titolo”….Con le zanzare” arricchito dalla presenza di alcuni fra i migliori musicisti della scena Jazz italiana (Stefano Bollani, Nico Gori, Nicola Vernuccio). Nel 2015 pubblica il suo terzo cd come Cantautore. Dal 2000 svolge l’attività di produttore artistico presso il suo studio PASO DOBLE producendo e registrando molteplici lavori di artisti usciti sul mercato discografico e di musicista continuando l’attività live e facendo parte di spettacoli teatrali itineranti per l’Italia.

FABRIZIO MORGANTI
Nasce a Firenze il 17-09-1966. Inizia lo studio della batteria nel 1984 e subito la sua carriera prende un impennata. Ha collaborato con i produttori Claudio Simonetti, Franco Godi e Alberto Pirelli. Nel 1995/96 ha ideato e realizzato il CD “Goove to Loop” per l’etichetta GLAB RECORDS. E’ membro stabile del corpo docenti della scuola di musica Modern Academy di Scandicci(FI). Suona stabilmente con il gruppo FunkCool e con diversi altri gruppi rock, jazz e fusion con i quali si esibisce nei locali del tour Heineken. Nel ’96 è stato impegnato nella promozione televisiva dell’ultimo disco di Paolo Vallesi (“Non essere mai grande”) e nel conseguente tour italiano. Nel ’97 ha registrato, sotto la produzione artistica di Lucio Fabbri, il disco di esordio della cantante Emy.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it