Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate al presepe di Villa La Quiete ed i percorsi di arte fiorentina
giovedì 28 marzo 2024

Visite guidate al presepe di Villa La Quiete ed i percorsi di arte fiorentina

15-12-2018
In occasione dal Natale, riapre alle visite Villa La Quiete, lo straordinario complesso monumentale gestito dal Sistema Museale dell’Università di Firenze, sulla collina di Castello (via di Boldrone, 2) .

A partire da sabato 15 dicembre fino a domenica 6 gennaio sono in programma, ogni fine settimana, visite guidate su prenotazione allo storico presepe, importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà del XVIII secolo, che si rifacevano ai presepi napoletani.

Il presepe - allestito nel coro basso della chiesa della Villa – riporta gli elementi più interessanti del genere artistico legato alla costruzione scenografica della nascita di Gesù: le stoffe pregiate che rivestono i personaggi della scena, l’attenzione verso il dettaglio decorativo, la manifestazione dei sentimenti di stupore e ammirazione di fronte alla scena sacra.

Le visite proseguiranno, all’interno del complesso, nell’esposizione “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”  che consente di conoscere la Villa, il suo patrimonio artistico e le figure storiche che vi hanno vissuto. Tra le opere da ammirare alcune pale d’altare cinquecentesche come l’Incoronazione della Vergine e santi, di Sandro Botticelli e bottega, e la Madonna con Bambino e Santi, di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini.

Le visite guidate sono gratuite; la prenotazione è obbligatoria.
Il presepe di Villa La Quiete e l’esposizione “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina”
Via di Boldrone, 2 Firenze

Sabato 15, 22 e 29 dicembre e 5 gennaio, ore 14.30
Domenica 16, 23 e 30 dicembre e 6 gennaio, ore 11.00
Le visite ( durata un’ora e mezza) sono gratuite;

prenotazione obbligatoria  tel. 055-2756444 (ore 9-13), e-mail: edumsn@unifi.it

Per ulteriori informazioni: www.msn.unifi.it