Città di Firenze
Home > Webzine > Lo "Schiaccianoci" con Russian Stars & Moscow State Classical Ballet al Teatro Verdi
giovedì 21 novembre 2024

Lo "Schiaccianoci" con Russian Stars & Moscow State Classical Ballet al Teatro Verdi

27-12-2018
Giovedì 27 Dicembre, alle ore 20.45, andrà in scena lo "Schiaccianoci" con Russian Stars & Moscow State Classical Ballet by Liudmila Titova al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99).
Alcune stelle della danza classica russa si aggiungono all’organico del Moscow State Classical Ballet, una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico dell'intera Russia, conosciuta e apprezzata a livello internazionale per l'eleganza dei propri danzatori. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.

È la Vigilia di Natale a Norimberga, e a casa del ricco signor Stahlbaum si attende l’arrivo degli ospiti per iniziare i festeggiamenti. Tra gli invitati c’è il signor Drosselmeyer, vecchio amico di famiglia nonché zio dei due figli di Stahlbaum, Marie e Fritz. Drosselmeyer arriva portando doni per i bambini e stupendoli con giochi di prestigio e con pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. A Clara regala uno Schiaccianoci con le sembianze di un soldatino, che però le viene sottratto dal fratello Fritz, che maldestramente lo distrugge. Drosselmeyer lo aggiusta e Clara torna ad essere felice. Arrivano alla festa anche gli altri parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo Schiaccianoci.
Clara tenta di cacciarli, quando lo Schiaccianoci si anima e si getta nella mischia insieme ai soldatini di Fritz: alla fine, rimangono soltanto lui e il Re Topo, che mette a repentaglio la sua vita. Clara, per salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo, distraendolo; lo Schiaccianoci, approfittando del diversivo creato da Clara, riesce finalmente a colpirlo a morte. Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e prende per mano Clara, invitandola a seguirlo fino al Castello dei Dolci. I due partono, attraversando una foresta innevata attorniati dai fiocchi di neve.

Il viaggio fantastico di Clara e dello Schiaccianoci prosegue su una navicella magica, con la quale i due giovani raggiungono il Regno dei dolci, dove al Palazzo li riceve la Fata Confetto, che si fa raccontare dallo Schiaccianoci tutte le sue avventure, e di come ha vinto la battaglia col Re Topo. Subito dopo, tutto il Palazzo si esibisce in una serie di danze che compongono il Divertissement più famoso e conosciuto delle musiche di Čajkovskij e che rendono famoso il balletto, culminando nel conosciutissimo Valzer dei fiori. Dopo, il Principe e la Fata Confetto si esibiscono in un Pas de deux, dove nella Variazione II si può riconoscere in maniera eclatante il suono della celesta. Il balletto si conclude con un ultimo Valzer, e il sogno finisce: una volta risvegliata, mentre si fa giorno, Clara ripensa al proprio magico sogno abbracciando il suo Schiaccianoci.

Balletto in due atti
Musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

LG