Martedì 18 e mercoledì 19 Dicembre, alle ore 21.00, a
Cango (via S. Maria, 25 - Firenze), la coreografa
Marina Giovannini presenta in prima nazionale "
Ballata", lavoro interpretato da quattro danzatori -
Jari Boldrini, Marina Giovannini, Maurizio Giunti, Lucrezia Palandri - derivante dal corpus di linguaggi multimediali dell’opera "
Decameron 2.0" della regista
Letizia Renzini.
"Ballata" è un’opera derivata da un corpo principale che si sviluppa parallelamente e dà vita a una nuova storia. Il racconto è estrapolato dall'insieme di altri linguaggi multimediali (musica, video e parola) che concorrono alla stesura del Decameron 2.0. Al termine dello spettacolo gli artisti incontrano il pubblico.
"Come l’11esima ballata e la 101esima novella del Decameron, dentro e fuori la cornice al tempo stesso, tutto il percorso creativo è immerso fisicamente nell’umana necessità di trovare espedienti poetici, colti e raffinati o rozzi e popolari, al fine di allontanare il pensiero della morte, girovagando e carolando attorno alle storie ultraterrene degli uomini e delle donne del Boccaccio. Storie - spiega Marina Giovannini -
che sembrano tanto vicine alle nostre e al bisogno, sempre attuale, di vedere bellezza nonostante l’orrore, di credersi immortali, potenti nell’interagire col fato e con la passione. Ballata è la nostra discoteca glam, il nostro eden, illusione di eterna giovinezza."
Fondato nel 2003,
Cango è un luogo di ricerca, trasmissione, residenza e visione articolato in tre spazi di diverso formato predisposti per la danza. Dal 2015 è sede del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni.
Prodotto da
CAB008 con il sostegno del
Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni, MiBAC, Regione Toscana e Comune di Firenze.
Ingresso 12€, ridotto 10€.
Per prenotazioni e maggiori informazioni:
biglietteria@virgiliosieni.it -
www.virgiliosieni.itLG