Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Natale con Legamidarte al Teatro del Borgo
giovedì 28 marzo 2024

Concerto di Natale con Legamidarte al Teatro del Borgo

22-12-2018
Sabato 22 dicembre 2018, dalle ore 18.00, Legamidarte approda al Teatro del Borgo, in via di San Bartolo a Cintoia 97.
Una realtà che vive una seconda giovinezza, grazie all’attuale gestione, che apre le porte a progetti nuovi sul territorio, come la rassegna SonArte e La Bottega di Cyrano.
SonArte prevede un cartellone di eventi che si articoleranno fra il Teatro del Borgo e la Confraternita di Sant’Antonio Abate, mentre La bottega di Cyrano è un laboratorio di Teatro Musicale per bambini che scaturisce dalla trentennale esperienza nel settore, di Marco Papeschi.
Legamidarte prosegue la sua ricerca di “legami” e affinità artistiche, per offrire a un pubblico ormai affezionato incontri, percorsi ed eventi che rendano di nuovo familiare a tutti il palcoscenico.
Il teatro, in quanto luogo di aggregazione e condivisione, mantiene la magia della sua natura fantastica, da secoli, quell’effervescenza creativa e formativa che coinvolge grandi e piccini.
SonArte e La Bottega di Cyrano sono un esempio di come formazione e produzione possano diventare mondi complementari, ai giovani si può ancora dare la speranza di un palco che li valorizzi e al pubblico si possono ancora comunicare emozioni forti, senza dover necessariamente ricorrere alla mediatica fama delle star del momento, chiudendo il cerchio sulla funzione educativa del teatro a 360°.

Il 22 dicembre sarà una giornata simbolo di questa filosofia di pensiero: alle ore 18.00 il Concerto di Natale con l’Orchestra del Campus nazionale dei Licei musicali. Si riuniscono per l’occasione i giovani e promettenti musicisti che hanno partecipato a luglio alla terza edizione del Campus nazionale dei Licei musicali. Provengono da Milano, Cremona, Belluno, Massa, La Spezia, Prato, Firenze e Pisa. Si sono conosciuti e in molti casi rivisti questa estate a Treppio (Sambuca) sull’Appennino Pistoiese dove durante il Campus hanno costituito un’orchestra che in due settimane ha preparato, sotto la direzione di Marco Papeschi, un concerto che è stato portato in tournée in varie località della zona, dando vita a una manifestazione Borghi in musica, che ha riscosso un grande successo.
Prima dell'appuntamento per il Campus invernale del 2-5 gennaio 2019, il 22 dicembre proporranno un brillante repertorio di musiche del grande repertorio cinematografico dagli ’70 ai giorni nostri, arrangiate per l’occasione da Marco Bucci. (biglietto 6 euro).

Alle ore 21 una performance dedicata ai più piccoli, dal titolo Un Regalo per Babbo Natale, piece teatrale de La Bottega di Cyrano, interpretata da sedici bambini dai 6 ai 10 anni, scritta da Marco Papeschi appositamente per la Bottega. (ingresso libero)

I due eventi sono parte della programmazione di Legamidarte in seno alla rassegna SonArte e alla collaborazione nata con Teatro del Borgo. La rassegna da marzo si trasferirà nella sede di via degli Alfani per gli ultimi appuntamenti, in un contesto storico fiorentino che molti ignorano, dove il pubblico potrà assistere ai concerti circondando letteralmente gli artisti, nella sala principale della Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Costo del biglietto 6 euro per il Concerto di Natale
Ingresso libero per Un regalo di Babbo Natale

Informazioni: legamidarte@gmail.com  – 333 7480487 (lun. e sab. 9-12, mer. e ven. 16 -19, ven.)