Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Franco Zeffirelli: gli appuntamenti di Dicembre a Palazzo San Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Franco Zeffirelli: gli appuntamenti di Dicembre a Palazzo San Firenze

21-12-2018
Per la Fondazione Franco Zeffirelli il mese di dicembre si conferma particolarmente ricco di appuntamenti, distribuiti in un programma disegnato dal direttore artistico Francesco Ermini Polacci.

Nell’ambito de 'L’Archivio mai visto: Romeo e Giulietta', venerdì 21 dicembre alle 17.30 si terrà il percorso guidato attraverso i materiali documentari del film Romeo e Giulietta. Sempre in occasione del 50° anniversario dell’uscita del film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, alle 19.30, nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze è in programma la proiezione in italiano di Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (durata 138 minuti, senza intervallo). Introduzione di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e consulente della Fondazione Zeffirelli. Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria.

Sabato 22 dicembre
alle 19.30, nella Sala della Musica, si terrà il 'Concerto per gli auguri di Natale', realizzato grazie alla nuova collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Ad aprire il programma sarà il rinomato violinista Alberto Bologni, depositario della grande tradizione violinistica europea, che sul suo strumento Santo Serafino (1734) eseguirà la nota Ciaccona dalla Partita n. 2 di Bach. Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria.

L’ultimo appuntamento del 2018 è programmato per venerdì 28 dicembre alle 18.30 con la conferenza dal titolo “Franco Zeffirelli e Leonard Bernstein al Metropolitan di New York”, organizzata in occasione del 100° anniversario della nascita del compositore e direttore d’orchestra americano. Francesco Ermini Polacci parlerà dell’allestimento dell’opera Cavalleria rusticana realizzato da Zeffirelli e Bernstein (nella foto in alto) per il Met con l’ausilio di alcune immagini delle scene dello spettacolo e alcuni ascolti tratti dall’opera in quella storica versione del 1970. A seguire è in programma la proiezione dello stesso spettacolo, nella versione data al Met nel 1978. Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com o 055.2658435 (ore 10-17, dal martedì alla domenica).

Info: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com