Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 al
Teatro Cantiere Florida (via Pisana 11, Firenze) andrà in scena, in
prima assoluta,
"Tra Nuvole e Lenzuola. Una storia salentina", spettacolo che unisce teatro, musica e danza. Il
narratore,
interpretato da Lorenzo Degl’Innocenti, avrà il compito di guidare gli spettatori
alla scoperta del Salento, terra madre di grandi artisti.
Perché in un dato periodo e da una precisa località può nascere, improvvisamente, una
realtà artistica dirompente, costituita da diversi autori provenienti da diverse realtà ma che rappresenta univocamente un popolo, una cultura, una storia comune? Questa è la domanda da cui tutto parte e da cui Fulvio Notari, l'autore dello spettacolo, ha preso ispirazione per realizzare Tra Nuvole e Lenzuola.
Il
Salento e la Puglia negli ultimi 20 anni hanno rivoluzionato, con i loro artisti, il
panorama musicale italiano in tutti i suoi generi, dal folk al pop, dal rock al rap e sono stati un esempio di rinascita culturale e istituzionale per tutta l’Italia. Lo spettacolo sarà un percorso tra antiche danze e nuove tendenze, attraverso canzoni senza tempo come Meraviglioso di Modugno, Vieni a ballare in Puglia di Caparezza o Le radici ca tieni dei Sud Sound System.
Scritto da: Fulvio NotariRegia e scenografie: Fabrizio CheccacciNarratore: Lorenzo Degl’InnocentiCoreografie: Camilla GaiBallerini: Camilla gai, Chiara Garuglieri, Daniele GriffoMusicisti: Fulvio Notari, Dado Pecchioli, Davide Gobello, Federico Sagona, Andrea BeninatiMusiche di: Negramaro, Caparezza, Sud Sound System, Après la classe, Cristina Donà, Elisa, ModugnoPer maggiori info:
www.unastoriasalentina.it