Dal 27 al 30 Dicembre a Cango (via S. Maria, 25 - Firenze), per la chiusura del
Festival La democrazia del corpo 2018, va in scena "
Petruška", creazione di
Virgilio Sieni su musiche di
Igor Stravinskij e Giacinto Scelsi.
Sieni rilegge il capolavoro di Igor Stravinskij ispirato alla marionetta del teatro popolare russo Petruška: "l’eterno infelice eroe di tutte le fiere, di tutti i paesi", secondo lo stesso compositore. Il lavoro coreografico parte dal mito e dalla relazione tra marionetta e tragedia, discostandosi però dalla visione canonica con i tre personaggi: Petruška, la ballerina e il moro, più il Ciarlatano.
Sei straordinari danzatori -
Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo - disvelano l'umano e la marionetta in una potente e suggestiva moltiplicazione di anime, corpi e forme. I danzatori vivono una sorta di moltiplicazione e le molte anime di Petruška prendono vita sulla scena: è una marionetta e allo stesso tempo non lo è; è umano ma anche straordinariamente disumano; non convive nei due mondi ma li attraversa con la gravità dei sentimenti e la leggerezza del passaggio.
Il prologo è introdotto dal brano
Chukrum, composto da Giacinto Scelsi nel 1963 con l’intento di porre al centro del linguaggio musicale il suono, inteso come elemento puro, e propone quattro quadri che offrono un altro punto di vista sul fantoccio Petruška e sulle sue vicende umane.
Fondato nel 2003,
Cango è un luogo di ricerca, trasmissione, residenza e visione articolato in tre spazi di diverso formato predisposti per la danza. Dal 2015 è sede del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni
Prodotto dalla Compagnia Virgilio Sieni in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna e con il sostegno del MiBAC, Regione Toscana e Comune di Firenze.Per prenotazioni e maggiori informazioni:
biglietteria@virgiliosieni.it -
www.virgiliosieni.itLG