Città di Firenze
Home > Webzine > Bright Festival: anticipazioni sul programma di arti digitali, lighting design e musica elettronica
giovedì 21 novembre 2024

Bright Festival: anticipazioni sul programma di arti digitali, lighting design e musica elettronica

21-01-2019

Un ambiente innovativo in cui trovano spazio artisti ed esperti internazionali affiancati da tecnologie futuriste, in grado di creare sinergie affascinanti. È il Bright Festival, la cui prima edizione si terrà il 21, 22 e 23 febbraio 2019 fra la Stazione Leopolda e gli spazi di TSH Collab e Florence Out Of Ordinary (FOOO), nel nuovissimo The Student Hotel di Firenze. 

Un progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Firenze che ha premiato gli organizzatori del festival nell'ambito di un concorso dedicato a progetti di alto valore culturale e forte attrattività turistica in bassa stagione. 

Le prime anticipazioni sul programma 

Tra gli ospiti già confermati, Craig Caton-Largent,  mostro sacro dell’animazione 3D made in USA che ha lavorato nell’ambito dei visual effects per più di 38 anni e ha creato effetti speciali per più di cento film tra cui Jurassic Park, Batman – il ritorno, Ghostbusters, Apollo 13 e Terminator 2. Caton-Largent, che si dividerà fra una masterclass e TSH Collab e una lecture alla Stazione Leopolda, è uno degli otto co-fondatori di Digital Domain, azienda leader nella produzione di effetti speciali con sede a Los Angeles. È inoltre docente presso la New York Film Academy. 

Sul fronte della fotografia digitale spazio a Francesco Francia, ospite per un workshop a TSH Collab e per una lecture alla Stazione Leopolda. Francia è un fotografo pubblicitario e di moda a livello nazionale, docente ufficiale Nikon School, fotografo ufficiale per PlayBoy Italia, docente di fotografia avanzata e illuminotecnica al CSF Adams di Roma. Note le pubblicazioni su Vanity Fair, Photo world magazine, Vero, oltre al sopracitato Playboy. 

Nell'ambito del graphic design spicca il nome di Sara Franci: fiorentina, 35 anni, le sue illustrazioni realizzate con iPad Pro e Apple Pencil hanno conquistato Apple. La storia di Sara è stata raccontata da Angela Ahrendts sul palco dell'ultimo keynote Apple di New York.

La Stazione Leopolda ospiterà anche una masterclass dedicata al lighting design condotto da Luciano Tovoli, direttore della fotografia di livello internazionale, autore dello studio sulle luci di Suspiria, Dracula 3D di Dario Argento. L'incontro con l'artista verterà sul tema dell'utilizzo della luce in ambito cinematografico. 

Tra gli altri ospiti degli incontri alla Leopolda, Stefano Fomasi, artista e video designer italiano, che realizza installazioni utilizzando video, film, fotografie, design, sculture e tecnologie interattive. Precursore della tecnica del 3D videomapping (videoproiezioni architetturali che ridisegnano con illusioni ottiche le facciate dei palazzi) Fomasi è stato incluso nel prestigioso International Lighting Design Index e  partecipa ora alla realizzazione delle mostre multimediali di Magritte, Klimt, Van Gogh e Leonardo Da Vinci in giro per il mondo. 

La sintesi sonora e la produzione musicale realizzata attraverso i nuovi dispositivi tecnologici, è invece appannaggio della masterclass di  Enrico Cosimi:  uno dei massimi esperti di sintesi sonora riconosciuti a livello internazionale; musicista, compositore, docente, consulente del MIUR-Ministero dell'Istruzione, beta tester Moog, Kurzweil, Novation, Arturia e PPG. 

Numerosi i live set e i dj set previsti alla Stazione Leopolda nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2019. 

Iscrivendosi adesso alla newsletter, nell'apposito spazio della home page, è possibile prenotare il pass completo per tutti e tre i giorni della manifestazione con uno sconto del 30%. 

Con oltre 700 mq di area espositiva, oltre 30 speakers ed artisti internazionali, 1500 mq di dancefloor e 80 ore di attività conference e demo, il Bright Festival si candida a diventare un punto di riferimento regionale e nazionale nel settore digital ed entertainment. 

Il Bright Festival è supportato dalla Camera di Commercio di Firenze nell'ambito del progetto di destagionalizzazione del turismo. Sono partners dell'iniziativa: Comune di Firenze, The Student Hotel Florence, TSH Collab, Florence Out Of Ordinary (FOOO), Booking.com, New York Film Academy, Laba, IED Firenze, Canon e Napier Academy.

Il programma completo del festival, che ospiterà nomi prestigiosi della elettronica internazionale e molti altri speakers attivi nel settore delle arti digitali, sarà disponibile sul sito www.brightfestival.com a partire da metà gennaio 2019.