Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno 2019: Balkan Tir in concerto al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Capodanno 2019: Balkan Tir in concerto al Caffè Letterario Le Murate

31-12-2018
Lunedì 31 Dicembre, dalle ore 23.00, ritmi balcanici al Caffè Letterario Le Murate. Musicisti indiavolati, provenienti dai Ragazzi Scimmia e dalla Baro Drom Orkestar. Balkan Tir è un lungo automezzo carico di musicisti scatenati, amanti delle ritmiche dell’Europa dell’Est.

Un clamoroso camion danzante, uno sfonda-dogane musicale guidato sportivamente da elementi accuratamente selezionati dentro a due nòte band toscane già promiscue da anni. I Ragazzi Scimmia, nella loro sapiente ricercata miscela di generi musicali hanno fin dai primi tempi (2008) messo in prima linea la loro passione per le musiche di stampo balcano, specializzandosi in brani cantati e super ballabili ispirati a Goran Bregovic, la No Smoking Orkestra di Emir Kusturica, Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, la Fanfara Ciocarlia e così via.

Il power quartet della Baro Drom Orkestar con le loro czardas ungheresi, le hora rumene, passando attraverso le tradizioni greca ed armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale hanno sempre teso ad identificare un possibile suono globale dell’Est Europa, riuscendoci molto bene e diventando in breve tempo un punto di riferimento per la world music italiana. La musica balcanica se suonata con cuore italico viaggiatore trova una marcia in più: quella dove si è fissato il cambio del Balkan Tir. Salite a bordo e buttate giù un goccetto di slivovitza che si parte.

E PER FINIRE DANZANDO DJ MORESCO
Cantante pianista del quintetto toscano i Ragazzi Scimmia e del trio Zarlingo con cui esegue dal 2008 classici dal repertorio principalmente swing e balcanico e brani originali dal 2011.
Tra lune di marmellata e ultimi amori, ladri di stelle Jazz e giannizzeri ottomani, Moresco dj suona grandi classici e riscopre pezzi sconosciuti. Un pasticcio psychoswing a tinte balcaniche che trascina via con sé in un dedalo di grandi classici e perle sconosciute.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it