Città di Firenze
Home > Webzine > "Alice Cascherina" di Alessandra Comanducci in scena al Teatro di Cestello
venerdì 29 marzo 2024

"Alice Cascherina" di Alessandra Comanducci in scena al Teatro di Cestello

05-01-2019
Uno spettacolo teatrale sul tema dell'educazione alla lettura, ispirato a una delle favole più belle di Gianni Rodari: torna "Alice Cascherina", la storica rappresentazione a cura di Cantiere Obraz, con la regia di Alessandra Comanducci, in scena da sabato 5 a sabato 12 gennaio, alle ore 16.45, al Teatro di Cestello di Firenze (Piazza di Cestello, 4).

Alice Cascherina è una bambina molto molto curiosa. La sua curiosità e la sua gioia di vivere la portano a cacciarsi sempre nei guai, infatti, cade sempre e dappertutto, ma non nel senso che inciampa: Alice cade "dentro" le cose. Durante una noiosissima giornata di pioggia, in cui non c'è proprio niente fa fare, Alice, svogliatamente, prende dallo scaffale un grosso libro di fiabe e in batter d'occhio ci cade dentro. Comincia così la sua avventura: incontrerà tutti i suoi personaggi preferiti e interverrà nelle vicende del lupo, di Cappuccetto Rosso, del Gatto con gli Stivali e molti altri. E alla fine dell'avventura potrà dire solo una cosa: "Ma come è bello leggere!"

Scriveva Gianni Rodari: "il verbo leggere non sopporta l'imperativo". Ed è in effetti impossibile obbligare qualcuno a leggere con piacere. La lettura è importante e svolge molte funzioni: crea menti più aperte e libere di pensare, sviluppa la fantasia, la capacità di ragionamento, di memoria e di linguaggio. L'abitudine alla lettura si consolida quanto più è precoce e il ruolo delle famiglie è fondamentale per instaurare un circolo virtuoso e per far si che un bambino diventi un buon lettore. Da queste premesse, nasce l'idea di un progetto teatrale rivolto ai più piccoli sul tema del leggere che porti i bambini a sperimentare attivamente che leggere non è noioso, bensì è fonte di piacere e di avventure.

Lo spettacolo è rivolto a bambini d'età compresa dai 4 ai 10 anni.

Info: www.teatrocestello.it  - www.cantiereobraz.it 

RC