Città di Firenze
Home > Webzine > Epifania al Museo Novecento: viaggio nei presepi di Maria Lai
giovedì 18 aprile 2024

Epifania al Museo Novecento: viaggio nei presepi di Maria Lai

06-01-2019
Una giornata speciale per i visitatori del Museo Novecento Firenze (piazza Santa Maria Novella, 10) che domenica 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, potranno partecipare alle visite guidate alla mostra "L'anno zero", di Maria Lai, organizzate da MUS.E alle ore 12.30, 15.00 e alle 16.30 e dedicate alle famiglie con bambini. L'ultima visita in calendario, sarà affidata, in via eccezionale, al direttore artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti, che racconterà la vita, le opere e lo spirito che lo ha spinto ad ospitare i presepi dell'artista sarda all'interno della nuova sala Room, al piano terra dell'ex complesso delle Leopoldine.

I presepi di Maria Lai – in terracotta, legno, stoffa, filo, sabbia – propongono un racconto semplice, simbolico, assoluto, nel quale la storia sacra diventa metafora di tutte le radici, di tutti i miracoli e di tutti gli ideali dell'umanità. "Aver mantenuto il contatto con la mia infanzia, quando sentivo intorno a me un mondo invisibile più forte della realtà – scriveva l'artista - giustifica il fascino che ancora oggi mi lega alla tenerezza del Natale. Ciò che avevo sentito e che ho sempre continuato a sentire, sempre di più, è il bisogno di interrogare questo simbolo misterioso che ogni anno si ripropone a un mondo sempre più travagliato."

Dopo un'introduzione in mostra, i bambini e i loro familiari saranno invitati a realizzare il loro presepe, che potranno portare via con sé. Importante: è necessario portare con sé una scatola da scarpe vuota.

Ingresso e attività gratuita per i residenti a Firenze. €4 per i non residenti. Al costo dell'attività si aggiunge il biglietto di ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558

Info: www.musefirenze.it

RC