Home > Webzine > "Stato di grazia. Le arti, il mondo", presentazione del libro di Giandomenico Semeraro alle Murate PAC
martedì 12 novembre 2019

"Stato di grazia. Le arti, il mondo", presentazione del libro di Giandomenico Semeraro alle Murate PAC

09-01-2019
Mercoledì 9 gennaio, alle ore 17.30, la Sala Ketty La Rocca all'interno de Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del libro "Stato di grazia. Le arti, il mondo" di Giandomenico Semeraro da parte di Valeria Bruni (storica dell'arte, docente all'Accademia di Belle Arti di Firenze) e Valentina Gensini (storica dell'arte, Direttrice de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea).

Giandomenico Semeraro è storico dell'arte e professore di Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Firenze. È autore, tra gli altri, di numerosi saggi sull'arte contemporanea letta nei suoi rapporti con la società odierna. Sempre attento al rapporto che lega l'arte con la società, in questa occasione l'autore ha ampliato ulteriormente il panorama preso in esame, passando dalle arti visive alle ulteriori forme dei linguaggi dell'arte (letteratura, musica, danza…), o meglio degli autori che a diverso titolo la fanno: artisti sì, ma anche curatori, intellettuali tout court, e molte altre figure (forse) insolite. Semeraro nel suo libro lascia la parola direttamente a loro, che sono stati individuati per scelte assolutamente non scontate, che interesseranno i lettori: brani scovati in testi autografi, in interviste poco note, o altro ancora. Un lavoro, come scrive nel suo saggio introduttivo, che è in continuo divenire ed è frutto di una scelta certosina sui nomi, le tematiche, le stesse discipline artistiche che sono in costante evoluzione, tali da abbattere quei confini che fino a ieri le dividevano.

"Stato di grazia" è il primo volume pubblicato, in una collana di saggistica e ricerca, da Smith Editore, nuova coraggiosa casa editrice fondata da Aroldo Marinai (artista) e da Rosanna Tempestini Frizzi (gallerista).

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it 

RC