Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Il giro del mondo in sei milioni di anni" alle Oblate
giovedì 21 novembre 2024

Leggere per non dimenticare: "Il giro del mondo in sei milioni di anni" alle Oblate

23-01-2019
Mercoledì 23 gennaio 2019, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti, è in programma la presentazione del libro "Il giro del mondo in sei milioni di anni" di Guido Barbujani - Andrea Brunelli (il Mulino, 2018). Presenta l'evento: Marco Aime.

A volergli credere Esumim avrebbe partecipato a tutte le grandi migrazioni dell’umanità: «ci siamo divertiti - ripete sempre - non si stava mai fermi!». È l’immaginario testimone di un viaggio iniziato sei milioni di anni fa, il cui primo passo - quello di scendere dagli alberi - ha dato avvio alla lunga catena di migrazioni attraverso la quale i nostri antenati hanno colonizzato il pianeta. Quante umanità diverse - dagli Austrolopiteci a Neandertal, a Homo sapiens - si sono succedute e incrociate sulla Terra? Quali percorsi hanno seguito, dalla loro prima uscita dall’Africa fino alla diffusione in tutto il pianeta? Nella genetica, la guida per ricostruire una diaspora mai conclusa, espressione del nostro ancestrale nomadismo.

La tendenza a spostarci accompagna la nostra specie da sei milioni di anni ovvero sin dalla nostra origine siamo migrati verso altri luoghi e ci siamo incrociati con chi abbiamo incontrato per cui sebbene differenti… siamo tutti parenti. Sebbene sia indubbio che negli ultimi cinque secoli i flussi migratori abbiano raggiunto livelli senza precedenti, questo accade perchè ancora oggi l’uomo risponde a carestie e difficoltà facendo la stessa scelta che i nostri antenati hanno fatto da sempre: migrare verso luoghi migliori.

Guido Barbujani insegna Genetica all’Università di Ferrara e collabora con il Domenicale del «Sole 24 Ore». Tra i suoi libri «L’invenzione delle razze» (Bompiani, 2006), «Il gene riluttante» (con L. Vozza, Zanichelli, 2016), «Gli africani siamo noi» (Laterza, 2016).

Andrea Brunelli è dottorando di ricerca in Biologia evoluzionistica ed Ecologia all’Università di Ferrara.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it