Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani talenti e "vecchi" amici dell'ORT in concerto al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Giovani talenti e "vecchi" amici dell'ORT in concerto al Teatro Verdi di Firenze

07-02-2019
La Stagione dell'ORT - Orchestra della Toscana prosegue a Febbraio con ben 3 produzioni all'insegna di nuovi giovani talenti del panorama musicale e ritorni di “vecchi” amici.

Tra questi Pietro De Maria siede di nuovo sul palco di fronte al pianoforte interpretando il Concerto n.2 di Chopin, compositore al quale ha dedicato un'integrale discografica per Decca proposta anche in parecchie sale da concerto italiane. Sul podio Giordano Bellincampi dirige anche i Langsamer Satz di Webern e la Quarta di Beethoven; giovedì 7 febbraio al Teatro Verdi di Firenze (la produzione debutta il 6 febbraio alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano e replica l'8 febbraio al Teatro Mecenate di Arezzo).

Tra i giovani talenti il pianista canadese di origini polacche Jan Lisiecki, ambasciatore Unicef che al suo debutto con l'ORT si confronta con il Concerto n.3 di Beethoven in una serata interamente dedicata al compositore tedesco che dirige Eduardo Strausser, brasiliano formatosi a Zurigo; al Verdi di Firenze giovedì 14 febbraio (repliche a Empoli il venerdì 15 e a Pistoia sabato 16).

E poi ancora la diciottenne Erica Piccotti, asso del violoncello che suona il Concerto n.1 di Haydn, diretta dall'eclettico Federico Maria Sardelli, che a distanza di un anno ritorna sul podio dell'ORT. Lunedì 25 febbraio al Politeama di Poggibonsi, martedì 26 al Verdi di Firenze e giovedì 28 al Metropolitan di Piombino.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it  - www.orchestradellatoscana.it