Città di Firenze
Home > Webzine > Molecole, album di debutto per il cantautore fiorentino Lassistente
giovedì 28 marzo 2024

Molecole, album di debutto per il cantautore fiorentino Lassistente

10-01-2019
Sette brani nel segno di un pop rock elettronico e contemporaneo, per raccontare momenti di vita vissuta e non vissuta, di amori finiti e di amori pronti a volare, di emozioni, di consapevolezze ma soprattutto di opportunità. “Molecole” è l’album di debutto di Lassistente - Francesco Ricci - 27enne cantautore fiorentino, una laurea in Politiche Sociali nel cassetto e tante esperienze sui palchi dello Stivale, compresi quello stellare del capodanno fiorentino 2015 in piazza Pitti e, pochi giorni fa, quello della Flog, insieme a Galeffi.
La produzione artistica è affidata Alessandro ‘Finaz’ Finazzo, il “chitarrista virtuoso” della Bandabardò, con cui Lassistente aka Francesco Ricci ha arrangiato e registrato i brani di “Molecole”, presso il Wallup Studio di Paolo Baglioni.
In contemporanea con l’uscita è stato rilasciato il singolo “Molecole” che dà il titolo all’album: qui il video ( https://vimeo.com/278162570 ) ambientato nel contesto del Calcio Storico Fiorentino e realizzato in occasione dell’ultimo torneo, la scorsa estate in piazza Santa Croce a Firenze.
La forza comunicativa della musica e testi che attingono a esperienze vissute in prima persona, sono elementi cardine delle canzoni de Lassistente.

"Molecole nasce dopo il primo vero momento difficile della mia vita – spiega il cantautore fiorentino - ma anche dell'attimo successivo, quello delle opportunità che il destino ha voluto mettermi di fronte: giorni vissuti o solo immaginati, pensati. C'è una lettera d'amore a chi ha deciso di andarsene per sempre, c'è un riflessione con l'analista, il racconto di una storia d'attrazione e la dichiarazione per un amore pronto a volare; c'è la consapevolezza di chi si è fermato per la prima volta a pensare che ad ogni azione corrisponde veramente una reazione da considerare.
E poi c'è il mare, la barca di una vita e quel capitano che sa bene qual è il porto sicuro dove attraccare per non affondare”.

“Molecole” è prodotto da Le Nozze di Figaro / Warner Chappell, distribuzione Believe Digital.

Ascolta/scarica l’album Molecole: https://goo.gl/XPXyRi 

Per maggiori informazioni: www.lnfd.it