Città di Firenze
Home > Webzine > "La poesia uruguayana - II parte", conferenza di Martha Canfield alla Biblioteca Umanistica
giovedì 18 aprile 2024

"La poesia uruguayana - II parte", conferenza di Martha Canfield alla Biblioteca Umanistica

17-01-2019
Giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 17.00, si terrà la conferenza "La poesia uruguayana - II parte" con la prof. Martha Canfield, docente di Letteratura ispanoamericana dell'Università di Firenze, presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica (piazza Brunelleschi, 3/4).

Martha Canfield ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza tra Uruguay e Colombia e dal 1977 vive a Firenze, dove è professore ordinario di Lingua e Letteratura Ispanoamericana. Ha all’attivo sei raccolte di versi in spagnolo (ultimo: Corazón abismo, México, 2013), quattro in italiano (ultimo: Per abissi d'amore, LietoColle, 2006) e due antologie generali: Sonriendo en el camino, a cura di Márgara Russotto (Montevideo, 2011) e Flamante geografía, a cura di Coral García (Lima, 2012). Ha pubblicato saggi critici e monografie su Borges, García Márquez, Cortázar, poesia chicana e altri, e ha curato in italiano singole opere di numerosi autori, tra cui Álvaro Mutis, Mario Benedetti, Jorge Eduardo Eielson, Mario Vargas Llosa, Ernesto Cardenal, Idea Vilariño, Carmen Boullosa. Dirige la collana "Latinoamericana", della Casa Editrice Le Lettere, ed è presidente del Centro Studi Jorge Eielson, dedicato alla diffusione della cultura latinoamericana.

Con questo secondo incontro, a cura di Centro Studi Jorge Eielson e Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, continua il ciclo di conferenze "La poesìa Hispanoamericana" che è stato ospitato da gennaio a giugno 2018 dal Consolato Peruviano.

Si ricorda che a coloro che al termine del ciclo avranno assistito ad almeno 8 conferenze verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: www.centroeielson.com