Home > Webzine > Il chitarrista Pietro Nobile in concerto al Six Bars Jail di Firenze
martedì 19 novembre 2019

Il chitarrista Pietro Nobile in concerto al Six Bars Jail di Firenze

25-01-2019
Venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21.30, il chitarrista acustico, compositore e arrangiatore Pietro Nobile sarà in concerto sul palco del Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

Pietro Nobile inizia giovanissimo l’attività concertistica solista: già a 20 anni è a Parigi invitato da Herbert Pagani e Marcel Dadi col quale ha poi condiviso alcuni concerti e una breve tournè in USA.

Ha al suo attivo quattro album di brani originali (Waiting, La Città dei Sogni,Volo Libero, Indefinito Infinito), oltre a partecipazioni a progetti discografici di altri artisti italiani e stranieri (Lavezzi-Mogol, Herbert Pagani, Flavio Oreglio, Gatto Panceri, Simone Borghi, Vinnie Colaiuta, Simon Phillips, Tony Levin) e l’inclusione di due suoi brani nella Compilation “Eterea 1 & 3” (EMI) a fianco di artisti quali Sting, Paul McCartney, Ryuichi Sakamoto. E’ stato eletto miglior chitarrista acustico italiano per tre anni dai lettori di Guitar Club.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche sia in Italia che in Europa ed in Canada.
Molto amato dal pubblico dei paesi francofoni, grazie alle sue frequenti presenze in contesti musicali internazionali, come al Montreux Jazz Festival, Olympia de Paris, Un Eté à Bourges, Festival des Guitares du Monde (Canada), Paléo Festival di Nyon (vicino a Ginevra), Festival d’Issoudun, Festival del Sahara (Tunisia) non è meno apprezzato in Italia dove si dedica anche all’attività divulgativa della chitarra acustica contemporanea tramite seminari e numerose pubblicazioni didattiche, uniche nel genere Fingerstyle, di cui Pietro è un vero maestro (Enciclopedia Multimediale della chitarra-Cpm Mediaworld; Videdocorso di Chitarra-Fabbri; La chitarra Fingerstyle-Carish). E’ anche padrino della sezione “Chitarra Acustica” alla “Little Dreams Foundation” di Phil Collins (Svizzera francese) ed è docente di chitarra acustica al “CPM” di Milano di Franco Mussida. Ha tenuto per diciotto anni diverse rubriche fisse sulle riviste di settore dedicate alla chitarra acustica. E’ stato inoltre testimonial musicale del lancio europeo della BMW serie 5. A novembre 2010 una serie di interviste sulla sua attività sono state pubblicate su: Strumenti Musicali, Guitar Club, Computer Music & Project Studio che gli ha anche dedicato la foto di copertina. Nel gennaio 2012 anche la rivista Chitarra Acustica gli ha dedicato la copertina e un’intervista esclusiva. Nello stesso mese ha girato 11 video al Teatro Petrella di Longiano per la realizzazione di un DVD.

“Le sue composizioni estremamente evocative, dirette ed essenziali, creano un anello di congiunzione tra la musica popolare e la musica colta ed è per ciò che stanno riscuotendo sempre più successo, sia a livello di pubblico che di critica.
Una musica in cui chiunque può riconoscersi ed identificarsi, in un viaggio alla riscoperta della potenza delle proprie emozioni”.

Ingresso: 10 euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it