Città di Firenze
Home > Webzine > "Odissea" di Omero al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Odissea" di Omero al Teatro Niccolini di Firenze

18-01-2019
Dal 18 al 20 Gennaio, I Nuovi portano in scena l’Odissea di Omero con la traduzione di Ippolito Pindemonte, la regia di Pino Micol, la collaborazione di Felice Panico e la supervisione artistica di Maurizio Scaparro, al Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli, 3).
Grazie a un lavoro profondo sul verso, tornano alla luce le suggestioni e le atmosfere di questo racconto secolare, svelando al pubblico anche alcuni passi inediti e censurati del poema.
La scena è scarna e parola e voce sono al centro. Rubando al cunto l’arte della narrazione, iNuovi percorrono il viaggio pieno di ostacoli, sensualità e pericoli che Odisseo supererà, anche per mano degli dèi.

La poesia di musica e parole dà forma ai prossimi appuntamenti al Teatro Niccolini di Firenze, la sala di via Ricasoli interamente gestita da iNuovi, i giovani attori diplomati alla Scuola ‘Orazio Costa’ della Fondazione Teatro della Toscana e in altre scuole nazionali.

18 – 20 gennaio
(18 gennaio, ore 21; 19 e 20 gennaio, ore 19)
Fondazione Teatro della Toscana
iNuovi
L’ODISSEA NELLA POESIA ITALIANA
Nella rete delle parole
con Davide Arena, Maria Lucia Bianchi, Alessandra Brattoli, Federica Cavallaro Anastasia Ciullini, Fabio Facchini, Ghennadi Gidari, Filippo Lai, Athos Leonardi, Vittorio Pissacroia, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada, Filippo Stefani, Erica Trinchera e con la partecipazione di Pino Micol nel canto XXVI
coro e sonorità a cura di Marcello Prayer
supervisione artistica Maurizio Scaparro
regista assistente Felice Panico
regia Pino Micol

Biglietti: intero 11 €; ridotto - Over 60 / Under 26 / Soci Unicoop Firenze / Abbonati Teatro della Toscana 9 €

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com