Home > Webzine > "Tempo di muri", Veronica Arpaia presenta il nuovo libro alla Palazzina Reale
giovedì 14 novembre 2019

"Tempo di muri", Veronica Arpaia presenta il nuovo libro alla Palazzina Reale

17-01-2019

Sarà presentato giovedì 17 gennaio alle ore 18.00, alla Palazzina Reale di piazza Stazione, il libro di Veronica Arpaia “Tempo di muri. Un mondo diviso: da Berlino a Trump” (Luni Editrice).

L’evento, gratuito e aperto a tutti i cittadini, è in programma alle ore 18. Insieme all’autrice del volume, che è anche professore a contratto di lingua inglese presso l’Università di Roma La Sapienza, sarà presente Antonella Gargano, professore ordinario di letteratura tedesca presso l’Università La Sapienza. A introdurre la presentazione sarà la presidente della Fondazione Architetti Firenze Silvia Moretti, mentre a moderare sarà Egidio Raimondi, membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Firenze.

Per comprendere la genesi dei muri gettando nuova luce su antiche e recenti vicende, l'Autrice è partita da un materiale così ampio ed eterogeneo che funge anche da spia degli impegni finanziari che legano Washington al resto del mondo, dimostrando così l’interesse economico e politico nei confronti di aree geografiche storicamente divise. L’emblema della guerra fredda non poteva mancare, Berlino è - e resta - un caso paradigmatico di vecchie, ma al tempo stesso recenti divisioni tutte da riscoprire.

Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it