Città di Firenze
Home > Webzine > Lunedì gratuiti nei musei civici fiorentini per i giovani tra 18 e 25 anni
venerdì 29 marzo 2024

Lunedì gratuiti nei musei civici fiorentini per i giovani tra 18 e 25 anni

18-01-2019
Giovani tra 18 e 25 anni al museo gratis tutti i lunedì. È l'iniziativa lanciata dal sindaco Dario Nardella che prende il via lunedì prossimo, 21 gennaio, e continuerà in via sperimentale per tutto il 2019. È previsto l’ingresso gratuito il lunedì nei seguenti musei civici: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano. A usufruire dell’agevolazione saranno i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni cittadini dell'Unione Europea (si ricorda che fino a 18 anni l’ingresso è gratuito).

È  nostro dovere – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – ampliare le possibilità di formazione e conoscenza delle giovani generazioni. I nostri musei sono scrigni di arte, storia e cultura che magari non tutti conoscono e vogliamo accrescere le possibilità di visita per tutti, accanto alle tradizionali gratuità come la Domenica del fiorentino e le varie iniziative speciali durante l’anno, come per esempio l’ingresso gratuito per le donne l’8 marzo, oppure quello libero per tutti in onore dell’Elettrice Palatina”.

Oltre a questa iniziativa – ha continuato – i giovani potranno accedere a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana. Sarà inoltre attivato l’ ‘invito alla lettura e all’informazione’, 50 euro annuali da spendere in libri o giornali o periodici, che sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni residenti a Firenze”. Le modalità di fruizione per queste ultime iniziative sono in fase di definizione.

Per maggiori informazioni: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/