Città di Firenze
Home > Webzine > Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

23-02-2019
Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 21.15, all'Auditorium Flog di Firenze (Via M. Mercati, 24/b) per la serata "Saturday Rock Fever" è in programma il concerto di Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione.

Torna Rondelli, al solito irresistibile, imprevedibile, istrionico e travolgente. E per questa serata torna con una scaletta dedicata al suo repertorio più rock e più scanzonato, quello dei suoi esordi, quello dell'Ottavo Padiglione.
Roberto Bobo Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer, nasce a Livorno, città che ispira da sempre la sua carriera artistica. Forma gli Ottavo Padiglione (che è poi il reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno), band che riscuote un bel successo soprattutto grazie ai testi introspettivi ed ironici, specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere, cinico e spassionato. Il singolo intitolato "Ho Picchiato La Testa" impazza nelle radio e vende ben 30.000 copie. La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue con una serie di dischi e molti concerti fino al 1999-2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista.
Nel 2001, esce "Figli del nulla", un disco che esprime tutta la personalità di Rondelli, seguito un anno dopo da "Disperati intellettuali ubriaconi", prodotto e arrangiato da Stefano Bollani. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo ed è così che Bobo Rondelli vince, nel 2001, il Premio Ciampi. Ne 2009 esce l'abum "Per Amor Del Cielo" e il documentario di Paolo Virzì "L’uomo che aveva picchiato la testa" , alui dedicato e che lo vede attore protagonista e mattatore travolgente.
Seguono partecipazioni prestigiose a show televisivi e radiofonici, una attività live incessante e uno spettacolo omaggio a Piero Ciampi, poi nel 2015 “Come i carnevali” , scritto in parte con Francesco Bianconi dei Baustelle, e nel 2017 “Anime Storte”. Segue Lucille & Fred Gramigna Dj Set.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it