Home > Webzine > Incontro con Marcello Fois alla Scuola Fenysia di Firenze
giovedì 21 novembre 2019

Incontro con Marcello Fois alla Scuola Fenysia di Firenze

26-01-2019
Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 16.00, alla Scuola Fenysia (Via De' Pucci, 4 - Firenze) è in programma un incontro con Marcello Fois, a cure del Gruppo Toscano di Leggo letteratura contemporanea "Vasco Pratolini". Moderano l'incontro Alessandra Fineschi e Paola Sangregorio. L'evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Leggo Letteratura Contemporanea, in breve LLC, è un gruppo dedicato a opere di scrittori dal '900 ai giorni nostri, per lettori in cerca di spunti di lettura e di discussione sempre nuovi. L'idea è di avere scambi di idee, recensioni, rubriche, letture condivise e tante altre iniziative incentrate sui libri. Nell’ambito di LLC si sono sinora formati 16 gruppi locali per condividere cene, presentazioni ed eventi dedicati ai libri. I gruppi riportano nel nome "Gruppo di Leggo Letteratura Contemporanea", lo scrittore cui sono intitolati e la città o la regione. Quelli finora formati sono: Trilussa-Roma; Vasco Pratolini-Firenze; Beppe Fenoglio-Torino; Carlo Emilio Gadda-Milano; Dino Buzzati-Veneto e Friuli; Pier Paolo Pasolini-Emilia Romagna; Eduardo De Filippo-Campania; Eugenio Montale-Liguria; Silone-Abruzzo; Giacomo Leopardi-Marche; Carmelo Bene-Puglia; Dürrenmatt-Svizzera; Sandro Penna-Umbria; Ugo Foscolo-Londra; Laura Cereta-Brescia; Pirandello-Palermo.

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, e diretta insieme a Pierpaolo Orlando, Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. Scuola Fenysia si avvale del patrocinio del MiBact, del Comune di Firenze, del Gabinetto Vieusseux e di Montedomini e dell’importante contributo della Fondazione CR Firenze finalizzato ad offrire borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economiche.

Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it