Città di Firenze
Home > Webzine > Intersezioni Parallele: conferenze gratuite alle Murate PAC sugli allestimenti d'arte
venerdì 19 aprile 2024

Intersezioni Parallele: conferenze gratuite alle Murate PAC sugli allestimenti d'arte

29-01-2019

Intersezioni Parallele, promosso da ARCO, è un format di conferenze, workshop mostre ed eventi culturali, dedicati all’architettura, al design e alla comunicazione.
L’edizione del 2019 sarà legata a Lunaria, Festival delle Arti di Strada, che si tiene durante il mese di Giugno nel borgo storico di Calenzano. 
ARCO | Architettura Ricerca Composizione è un progetto culturale che si rivolge a studenti e giovani professionisti con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale attraverso la ricerca teorica e l’applicazione pratica nella progettazione.
Gli argomenti specifici sono: gli spazi espositivi “site specific” e gli allestimenti temporanei tra wayfinding e exhibit design.

Le conferenze si terranno presso Le Murate PAC, Piazza delle Murate, Firenze. Orario 16:30 - 19:00 (Si consiglia di arrivare in orario per permettere il regolare inizio della conferenza per le ore 17:00). 
Ingresso libero.
Per i professionisti verranno prese in sede le firme di entrata e di uscita per il riconoscimento dei crediti. 

CALENDARIO

29|01|19
Allestimenti site specific
Sergio Risaliti, Direttore Museo Novecento Firenze
Simone Barbi, docente DIDA, Università di Firenze
Iscrizione: https://goo.gl/forms/Pd7lKkuQreljojZv2
Gli ospiti affronteranno il delicato tema del rapporto tra arte e architettura. verranno analizzati esperienze e progetti site specific dove le due discipline si incontrano e dialogano armonicamente.

05|02|19
Allestimenti temporanei e comunicazione dello spazio
Orizzontale | Roberto Pantaleoni
San Rocco Magazine | Michele Marchetti
Iscrizione: https://goo.gl/forms/6cZbrrQUJYbO968n1
Gli ospiti daranno il loro contributo raccontando sperimentazioni ed esperienza sul tema degli allestimenti temporanei e della comunicazione dello spazio.

Organizzato da: Associazione culturale Betaway
Coordinato da: ARCO | Architettura Ricerca Composizione
Con la partecipazione di: FAF - Fondazione Architetti Firenze
Con il patrocinio di: DIDA - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze; Regione Toscana; Città Metropolitana di Firenze; Comune di Firenze; Comune di Calenzano
In collaborazione con: A.S.P. Montedomini; Le Murate - Progetti Arte Contemporanea; MUS.E; Opera Set; Copisteria Universale; Kentstrapper; Nardini Bookstore.

INFO: arcoarchitettura@gmail.com - facebook - instagram