Città di Firenze
Home > Webzine > "Fuck Me(n)", studi sull'evoluzione del genere maschile al Teatro Cantiere Florida
giovedì 25 aprile 2024

"Fuck Me(n)", studi sull'evoluzione del genere maschile al Teatro Cantiere Florida

01-02-2019
Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019, alle ore 21.00, Alex Cendron sarà protagonista dello spettacolo "Fuck Me(n) - Studi sull'evoluzione del genere maschile" al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/R).

I maschi. Di quello che fanno si parla sempre. Di come cambiano, di cosa provano, di cosa sentono, poco. Quasi niente. Il femminile è sotto esame, lo si sviscera, lo si difende, lo si comprende. Il maschile si dà per scontato come un’attitudine immutabile, sempre uguale. Qualcosa si dice sull’omosessualità maschile. Per il resto poco. Quasi niente.

È stato chiesto a tre autori di scrivere sulla maschilità. Sulla maschilità eterosessuale, quella integrata, quella data per positiva, quella che produce, che è riconosciuta come bene, come “potente”, come qualcosa che ancora guida le sorti del mondo. Abbiamo chiesto di scrivere quello che nessuno dice. Di mostrarne gli andamenti profondi, le ombre, quello che non è “in azione”, che non produce, quello che si muove sotto.

La vera emancipazione sessuale e di genere è integrare in ciascuno i poli di maschile e femminile. Ma se del maschile in termini non attivi non se ne parla mai quest’emancipazione risulta impossibile.

Ne sono uscite tre storie che compongono un unico quadro, un’unica musica, un unico grido di battaglia (o di dolore). Alex Cendron, uno degli attori più raffinati della sua generazione, incarna tutti e tre restituendo un’unica storia, quella di un uomo che resiste alla debolezza fino a schiantarsi.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it