Città di Firenze
Home > Webzine > "I bambini di Sion", presentazione del libro di Henryk Grynberg alla IBS
giovedì 28 marzo 2024

"I bambini di Sion", presentazione del libro di Henryk Grynberg alla IBS

29-01-2019
Martedì 29 Gennaio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "I bambini di Sion. Il viaggio più lungo" di Henryk Grynberg, con traduzione a cura di Francesca Mondani e Marcin Wyrembelski (Felici Editore).
Saranno presenti: il professore Marcello Garzaniti, ordinario di filologia slava; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore; Marcin Wyrembelski, traduttore.

Per mantenere vivo il ricordo dell'Olocausto affinché la memoria non venga profanata e ciò che è stato non si possa ripetere. Henryk Grynberg ricostruisce la dolorosa storia di bambini ebrei polacchi in fuga verso la salvezza attraverso una straordinaria raccolta di interviste realizzate al loro arrivo in Palestina. Un racconto corale delle vittime più piccole e più indifese dell'orrore bellico, passate dalle violenze del III Reich alle deportazioni nella Russia sovietica. A partire dal 1942 i piccoli vengono liberati e condotti in Palestina. Diventano i bambini di Sion.

Henryk Grynberg, romanziere, drammaturgo e saggista polacco, vincitore di numerosi premi letterari, conosciuto, stimato e tradotto in tutto il mondo. È il cronista delle tragiche sorti degli ebrei polacchi.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it