Uno dei testi teatrali contemporanei più rappresentati al mondo:
da giovedì 31 gennaio a sabato 2 febbraio, alle ore 21.00, va in scena "
Maratona di New York" di
Edoardo Erba al
Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303).
Una sfida fisica, oltre che verbale, un'autentica prova di resistenza per tutti gli attori che l’hanno portata in scena (al debutto del 1993 ricordiamo Luca Zingaretti e Bruno Armando), impegnati a correre per l’intera durata della pièce.
In questo nuovo allestimento il testo è stato ridattato al femminile dall'autore e il regista Andrea Bruno Savelli ha affidato i ruoli di Eleonora e Martina ad una coppia davvero d’eccezione: la ex campionessa mondiale di salto in lungo,
Fiona May, al suo esordio teatrale dopo i successi ottenuti sul piccolo schermo, e l’attrice
Luisa Cattaneo, interprete di molti spettacoli di Stefano Massini e che ha recitato al fianco di Ottavia Piccolo, Franca Valeri, Gigi Proietti. Lo spettacolo è prodotto dal Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio in coproduzione con Todi Festival 2018, dove ha debuttato la scorsa estate.
Per tutta la durata dello spettacolo Fiona May e Luisa Cattaneo sviluppano una vera e propria rincorsa verbale che cresce insieme all’aumentare dei battiti del loro cuore e delle loro suole. Attraverso lo sforzo fisico le due donne, che si allenano appunto per la maratona di New York, donano alle loro parole dinamicità e coinvolgimento emotivo. Da una parte c’è la leader, nella corsa così come nella vita, donna determinata, sicura e invincibile; dall’altra la sua amica, più insicura, impaurita, fortemente legata a un passato dal quale non riesce a separarsi. Nell'affannata corsa fisica ed emotiva nei meandri delle loro esistenze, le due donne tracciano un percorso immaginario che, tra ostacoli, fatica, sudore, ricordi, memoria, tempo e spazio, celebra sentimenti autentici e suggella la storia di un’amicizia sincera e fraterna.
Per ulteriori informazioni:
www.toscanateatro.it