Città di Firenze
Home > Webzine > "Le sfide dei campioni" di Federico Vergari alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"Le sfide dei campioni" di Federico Vergari alla Libreria IBS+Libraccio

06-02-2019
Mercoledì 6 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del libro di Federico Vergari "Le sfide dei campioni. Emozionanti imprese tra i grandi dello sport". Insieme all’autore sarà presente Stefania Iannizzotto de L’Accademia della Crusca.

Parlare di sport significa prima di tutto raccontare di persone normodotate o non. Ognuna di queste, sia che abbia vinto le olimpiadi o perso all’ultimo secondo, ha una propria storia. Vergari ha raccontato le sfide più epiche, contrapponendo - divisi da una rete, dal colore di una maglia, di una bandiera o da una corsia - i più grandi dello sport italiano e dei loro avversari. La rivalità che c’è nelle curve e nelle derapate di Valentino Rossi e Marc Marquez, in un assalto della Vezzali o della Di Francisca o nel tempo di un respiro che divide una medaglia d’oro da una olimpica, come accadde ad Atlanta tra Di Donna e Wang. Atleti che hanno fatto di tutto per imporre la loro potenza e alla fine ci sono riusciti, oppure hanno dovuto accettare la sconfitta per poi rimboccarsi le maniche e ripartire, perché nello sport, come nella vita, c’è sempre qualcosa per cui valga la pena lottare.

Libro nato in collaborazione e con l’aiuto promozionale di diverse federazioni sportive: Pallavolo,Scherma, Moto GP, Atletica leggera, Calcio, Calcio a 5… e Fisdir: Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Prefazione del libro di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Federico Vergari (Roma, 1981). Giornalista, si occupa di attualità, sport e cultura sulla carta stampata, il web, la radio e la televisione. Nel 2018 ha ideato e curato i contenuti del riuscito format Bar Sport di Tempo di Libri, uno spazio interamente dedicato alla narrativa sportiva e alle sue nuove forme.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it