Città di Firenze
Home > Webzine > "Roma" di Nicola Manuppelli alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 19 aprile 2024

"Roma" di Nicola Manuppelli alla Libreria IBS+Libraccio

12-02-2019
Martedì 12 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del libro di Nicola Manuppelli "Roma". Insieme all’autore sarà presente Paolo Ciampi.

Il mondo di Cinecittà, la Roma dei primi anni Settanta, il cinema, Fellini, gli attori americani, le spiagge di Ostia e il quartiere del Pigneto, la tenerezza e l’oscurità dell’estate, e l’educazione sentimentale di un ragazzo. Il giovane Tommaso, apprendista giornalista, si trasferisce a Roma nell’estate del 1970 e finisce per occuparsi di gossip nel mondo di Cinecittà, brulicante di personaggi famosi e altri misteriosi, e delle loro leggende. Frequenta una ragazza inglese di nome Judy, si ritrova sul set del film Roma di Fellini, e conosce la propria storia attraverso le storie degli altri. Fra cammei e apparizioni, storie vere e storie false, attori, seminaristi, trapezisti, musicisti, giardinieri, un moderno “giorno della locusta” ambientato a Roma. Com’erano belle le stelle romane. Veniva da pensare che fosse su quella spiaggia che agli uomini fosse venuta in mente l’idea delle costellazioni, che fosse stato lì che avessero pensato di unire tutti i puntini e pensarli sotto forma di oggetti o animali, e immaginare per ognuno di loro una storia. Ecco, le storie erano persino nel cielo. Fandonie nel cielo. Mi stendevo sulla sabbia ancora calda per il giorno e assaporavo la brezza, e tendevo le braccia verso l’alto come se potessi afferrare quei puntini luminosi e spostarli, creare un disegno tutto mio. Avrei voluto disegnare una costellazione con la forma del mio cuore, per vedere cosa ci fosse davvero dentro. Ero convinto che finché avrei continuato a guardare il cielo, e a meravigliarmene, sarei stato per sempre giovane. Nicola Manueppelli

Nicola Manuppelli (Vizzolo Predabissi 1977) scrive, traduce, cura, scopre e “importa” autori americani (fra i quali Andre Dubus, Francis Scott Fitzgerald, A.B. Guthrie, Don Robertson). È editor di letteratura americana per Nutrimenti. Suoi articoli sono apparsi su "Chicago Quarterly", "TuttoLibri", "Numéro", "D di Repubblica", "Lampoon" e "Musica Jazz". Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Ha pubblicato i romanzi "Bowling" (Barney Edizioni 2014) e "Merenda da Hadelman" (Aliberti 2016), la biografia della scrittrice Alice Munro, "La fessura" (Barbera 2014) e la raccolta di poesie "Quello che dice una cameriera" (Miraggi 2017).

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it