Città di Firenze
Home > Webzine > "Per nessun motivo" di Marco Vichi alla Libreria IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"Per nessun motivo" di Marco Vichi alla Libreria IBS+Libraccio

14-02-2019
Giovedì 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del nuovo libro di Marco Vichi dal titolo "Per nessun motivo". Insieme all’autore saranno presenti Valerio Aiolli e Leonardo Gori; letture di Lorenzo Degl’Innocenti.

Dopo venticinque anni di serena vita in comune, un fulmine si abbatte sul rapporto fra Antonio e Loredana: ricompare una lettera aperta per caso (e nascosta) da Loredana nei primi giorni del loro matrimonio, in cui Christine, l’ex fidanzata francese di Antonio, gli comunicava di essere incinta di lui. Quando Antonio ritrova la lettera non sa se odiare o perdonare la moglie per il suo silenzio, e decide di partire subito per Parigi. Lì scopre che Christine è morta e sua figlia Coco, ormai venticinquenne, vive in un appartamento ereditato da una zia. Dopo appostamenti e indecisioni, Antonio riesce ad avvicinare la bellissima Coco, non si rivela, comincia a frequentarla e si rende conto, con terrore, che la ragazza si sta innamorando di lui. Ma anche Antonio non è insensibile al suo fascino.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: "L’inquilino", "Donne donne", "Il brigante", "Un tipo tranquillo", "La vendetta", "Il contratto", "La sfida", "Il console"; le raccolte di racconti "Perché dollari?", "Buio d’amore", "Racconti neri", "Se mai un giorno"; la serie dedicata al commissario Bordelli: "Il commissario Bordelli", "Una brutta faccenda", "Il nuovo venuto", "Morte a Firenze" (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), "La forza del destino", "Fantasmi del passato", "Nel più bel sogno"; il graphic novel "Morto due volte", con Werther Dell’Edera, e la favola "Il coraggio del cinghialino". Ha inoltre curato le antologie "Città in nero", "Delitti in provincia", "È tutta una follia", "Un inverno color noir" e "Scritto nella memoria".

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it