Città di Firenze
Home > Webzine > Careggi in Musica: prosegue la rassegna con il concerto del Duo di Perugia
giovedì 28 marzo 2024

Careggi in Musica: prosegue la rassegna con il concerto del Duo di Perugia

03-02-2019
Domenica 3 febbraio alle ore 10.30 presso l'Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze) proseguono i concerti di Careggi in Musica, iniziativa di A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Protagonista del nuovo appuntamento è il Duo di Perugia, formato da Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli al pianoforte, che eseguirà musiche di Corelli, Beethoven, Schubert, Dvořák.

Patrizio Scarponi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Arnaldo Apostoli. Successivamente si è perfezionato con G. Munch e V. Tatrai. Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche quali La Nuova Aidem di Firenze, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Umbra, ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Perusina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc.) prendendo parte a festivals di risonanza internazionale suonando per le società dei concerti e nei teatri più prestigiosi in Europa e nel mondo: Sala Tchaikowskji di Mosca, Barbican di Londra, Schauspilhaus di Berlino, Palazzo dei Congressi di Parigi, Musikhalle di Amburgo, etc.). Appassionato alla musica cameristica, il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, attento alla produzione “Nuova” e studioso della tecnica moderna, ha realizzato prime esecuzioni tra le quali figurano brani di Donatoni, Zimmermann, Morricone,Gentile, Molino, Fellegara, Borin, etc. Ha effettuato innumerevoli registrazioni per la RAI Radio Televisione Italiana. Sudwestfunk, Radio Spagnola, Portoghese, Cecoslovacca e Vaticana. Ha inciso per RCA, Nuova Era, Dynamic, Sony, Edipan. Nel 1997 è stato invitato dal M° Giuseppe Sinopoli a far parte dei “Solisti della Filarmonica Romana”. Attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo. E’ Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia. Di notevole rilievo la collaborazione in recitals in tutto il mondo, con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche, attualmente è prima parte del tour mondiale di Roma Sinfonietta diretta dal grande musicista. Fa parte stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi. E’ fondatore e primo violino dell’Orchestra da Camera dell’Umbria. Docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Perugia e di prassi esecutiva e repertorio per violino nel Corso Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.

Giuseppe Pelli diplomatosi con brillanti risultati presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida di Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis. Vincitore del 1° premio Chopin in un concorso nazionale all’età di quindici anni, inizia giovanissimo la carriera concertistica che lo porta a suonare in Italia per le più importanti società concertistiche: Amici della Musica di Castel Sant’Angelo Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Rosetum di Milano, Auditorium Rai Foro Italico Roma, Accademia S.Pietro a Maiella Napoli, Società dei concerti La Spezia, Chiesa di Vivaldi Venezia, Auditorium San Filippo Torino, Expo Milano 2015, Società dei concerti Villa Durazzo S. Margherita Ligure, Inaugurazione Biennale di Venezia 2017, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Di particolare rilievo la sua attività concertistica in America del Sud (Venezuela, Colombia, Argentina, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti D’America dove ha tenuto recitals e master classes per le più prestigiose Università. Nel 1981 e nel 1984 è stato il collaboratore pianistico ai corsi di perfezionamento tenutisi a Perugia dal celebre tenore Alfredo Kraus, attualmente collabora con il tenore Fabio Armiliato. Ha effettuato numerose trasmissioni e registrazioni per la RAI. Nell’ambito delle celebrazioni mozartiane ha eseguito in qualità di solista il concerto K 414 con “I Solisti Aquilani” e dall’Orchestra da Camera dell’Umbria. Ricopre la carica di Vice Presidente dell’A.GI.MUS di Perugia, di Direttore Artistico e Presidente della Società dei Concerti Gioventù Musicale di Foligno. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia e docente di Pratica Pianistica Corso Accademico di I livello e Pratica al Pianoforte Corso Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.

La rassegna di concerti in ospedale rivolti ai degenti, alle loro famiglie e al pubblico esterno, che quest’anno celebra i vent’anni dalla nascita, è un'iniziativa di A.Gi.Mus. Firenze assieme all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi ed è sostenuta da Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze.

Tutti i concerti di Careggi in Musica sono ad ingresso libero.

Per info: A.Gi.Mus. - Via della Palancola 30, Firenze | www.agimusfirenze.it | agimus.firenze@agimus.it | tel. 055 580996