Città di Firenze
Home > Webzine > "SPAM - Stop Plastica A Mare" di Filippo Solibello alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

"SPAM - Stop Plastica A Mare" di Filippo Solibello alla Libreria IBS+Libraccio

20-02-2019
Mercoledì 20 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del libro di Filippo Solibello "SPAM - Stop Plastica A Mare. 30 piccoli gesti per salvare il mondo dalla plastica". Insieme all’autore sarà presente Lorenzo Baglioni.

Dopo “Mi illumino di meno” il libro che lancia la nuova campagna ecologica del conduttore di Caterpillar.
È stata un fulmine a ciel sereno, quella telefonata. Un improbabile Cavalluccio Parlante mi ha chiesto di aiutarlo a ripulire il mare dalla plastica. E da quando c’è la plastica in mare? Ma poi, cosa posso fare io, umile conduttore radiofonico, per giunta abitante a Milano? Beh, in realtà molto più di quanto pensassi. Da quando ho accettato la sfida, ho conosciuto ricercatori, politici e attivisti di tutto il mondo che si stanno mobilitando per combattere questa emergenza e grazie a loro ho scoperto un sacco di cose. Prima di tutto che l’Italia, con i suoi acquari, le sue aziende e le sue leggi, su questo tema è all’avanguardia. Che esistono avventurieri, canzoni, opere d’arte e iniziative di ogni genere legate alla plastica. Che ci sono moltissime aziende, grandi e piccole, che stanno facendo la loro parte per rendere più sostenibile il consumo di plastica. E che ognuno di noi, se vuole, può fare la differenza.
Se volete saperne di più, vi invito a seguirmi in questo folle viaggio.
Trenta giorni, trenta post-it. Mettiamo in fila quei piccoli gesti quotidiani che possono cambiare il futuro del nostro pianeta.

Filippo Solibello è un conduttore radiofonico che da anni cerca di salvare il pianeta Terra dalla sua più grossa minaccia: l’uomo. Dal 2011 conduce Caterpillar AM, la mattina, su Rai Radio2, mentre negli undici anni precedenti ha condotto la versione pomeridiana dello stesso programma. Nel 2005 ha inventato e lanciato, sempre a Radio2, M’illumino di meno, la campagna sui temi del cambiamento climatico e del risparmio energetico. Molto attivo nella comunità radiofonica europea, nel 2015 ha creato RadioCity Milano, il festival mondiale delle radio.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it