Città di Firenze
Home > Webzine > "Bad Lambs" a cura di Michela Lucenti al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

"Bad Lambs" a cura di Michela Lucenti al Teatro Cantiere Florida

09-02-2019
Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r) sarà in scena lo spettacolo "Bad Lambs" a cura di Michela Lucenti, vincitore del premio Danza&Danza come migliore produzione italiana 2017.

Cos’è un fantasma? È qualcosa che persiste nella misura in cui influenza le nostre azioni. I bad lambs, gli agnelli cattivi, hanno perso la parte migliore di loro in un incidente stradale. Non tutti se ne rendono conto, ma ognuno è incapace di dire addio al proprio fantasma. Eppure ci provano: sbattendo, perdendo l’equilibrio, tirandosi e spingendosi, spaccando porcellane, correndo, alla ricerca disperata di un posto da chiamare casa, che sia un armadio, una canzone neomelodica, una poesia, il passato.

Bad Lambs non è una bella favola che ammorbidisce una triste verità. Certo, indaga la grazia con cui un individuo accetta qualsiasi trasformazione o perdita. Si nutre di una dignità che non sta nella bella forma, ma negli sforzi che si fanno per inventarne una.

Bad Lambs esplora ciò che possiamo fare quando abbiamo perso tutto: racconta la guerra che l’umanità affronta affinché la morte diventi tragedia, il rumore musica, un movimento danza, una parola poesia, la vita un’ avventura.

Una partitura fisica per un nucleo allargato di interpreti: Bad Lambs unisce al nucleo stabile di Balletto Civile alcuni danzatori diversamente abili avviando nuovi processi e incontri. L’immenso lavoro laboratoriale da cui deriva lo spettacolo consiste proprio nel tentare di amalgamare corpi diversi per trovare un’armonia, un accordo che sia il comune denominatore di un viaggio nel presente. Ci inventiamo una storia.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it