Città di Firenze
Home > Webzine > PIA Palazzina Indiano Arte: gli eventi in programma da febbraio ad aprile
venerdì 29 marzo 2024

PIA Palazzina Indiano Arte: gli eventi in programma da febbraio ad aprile

09-02-2019
Nuova programmazione di eventi per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2019 a PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, Parco delle Cascine) a cura di Centro nazionale di produzione/Virgilio Sieni.

Prosegue il "Dialogo con le Periferie", linea progettuale ormai consolidata nell’operato artistico/culturale/sociale di Virgilio Sieni, attraverso una valorizzazione del territorio che mira a riscoprire la relazione tra luoghi e persone, tessitura sociale e impulso creativo, sviluppando così una rinnovata esperienza sulla centralità delle periferie e sul senso della bellezza e dell’arte.

In tale ottica si inserisce "Oltre", mostra fotografica di Luca Cini, artista di respiro nazionale ma originario de Le Piagge, ove tuttora vive e lavora traendo stimoli che si nutrono del paesaggio urbano e umano. L'opening si terrà sabato 9 febbraio alle ore 17.00 e la mostra sarà visitabile fino al 28 aprile, da mercoledì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Ingresso libero. "Luca Cini fotografa in modo sfrontato. Il primo impatto delle sue immagini sorprendenti è lo spirito di spontaneità. (…). Le sue fotografie sono più di semplici descrizioni degli eventi, sono piene di forme forti e colori audaci in cui dominano mistero e figure allegoriche sconosciute. L’uso del mosso e della "non messa a fuoco” contribuiscono ad aumentare l'intensità complessiva delle sue opere. I soggetti scompaiono in lunghe ombre scure come creature fantasma, come ricordi d'infanzia e sogni. Le immagini colpiscono non solo a livello conscio, ma sanno anche evocare sensazioni interiori. Attraverso una visione istintiva, senza pianificare attentamente ogni dettaglio della foto, l'artista può spesso trasmettere il proprio sentire emotivo ed estetico in maniera più stimolante. (…). Le foto di Luca Cini sono piene di serendipity, ma sempre profonde e introspettive. Questa dualità è un aspetto importante nella definizione del suo lavoro. Ci si potrebbe chiedere qual è il ruolo del fotografo, interpretare la realtà o aiutarci a sentire tramite una visione edificante? Io per primo sento che il fine ultimo dell'arte è quello di elevare lo spettatore a un altro livello. Come disse Francis Bacon, Il lavoro dell'artista è sempre quello di approfondire il mistero" Frank Dituri

Tutte le domeniche dal 10 febbraio al 24 marzo per "Discorsi sull’inverno", a cura di Accademia sull’arte del gesto/Virgilio Sieni, si sviluppa un ciclo di attività gratuite e aperte a tutti i cittadini. Necessaria iscrizione a: info@palazzinaindianoarte.it
Di seguito il programma degli appuntamenti:
Domenica 10, 17, 24 febbraio | Domenica 3, 10, 17, 24 marzo 
ore 10.00 – 11.00 > Lezione sul Gesto: un ciclo di lezioni sul gesto rivolte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive, senza conoscenze specifiche di danza.
ore 11.00 – 12.30 > Laboratorio Azione Coreografica: il laboratorio è rivolto a cittadini di tutte le età, attori, danzatori, performer. Il percorso che proseguirà nel mese di aprile, prevede uno sviluppo di un’azione coreografica che verrà presentata a PIA sabato 4 maggio.
ore 12.30 – 13.00 > Dialogo sul Gesto: Incontro dedicato ai partecipanti del laboratorio per riflettere sui temi sviluppati durante la creazione coreografica.
A seguire, per i partecipanti, pranzo al Ristoro dell'Indiano (prezzo in convenzione dagli 8 ai 12 €, su prenotazione) 
 
PIA Palazzina Indiano Arte è un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che ha avviato una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici. Inaugurato il 29 giugno scorso dal Centro nazionale di produzione, è luogo di sosta, laboratorio permanente, residenza per artisti, spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte. La Palazzina è uno spazio flessibile: al piano terra il Ristoro dell’Indiano a cura di Mix Bistrò con un menù vegetariano e vegano; uno spazio per esposizioni d’arte e pratiche sul gesto e un angolo libri a cura della Libreria Tatatà; al piano superiore un terrazzo panoramico e ulteriori ambienti dedicati a esposizioni e incontri.

Per informazioni: www.palazzinaindianoarte.it - info@palazzinaindianoarte.it