Città di Firenze
Home > Webzine > Giardini dell'Arte presenta "Casa di bambola" al Teatro Lumiére
venerdì 29 marzo 2024

Giardini dell'Arte presenta "Casa di bambola" al Teatro Lumiére

08-03-2019
Venerdì 8 e sabato 9 marzo, alle ore 20.45, e domenica 10 marzo 2019, alle ore 16.45, il Teatro Lumiére (Via di Ripoli 231) ospiterà l'opera di Henrik Ibsen "Casa di bambola" presentata dalla compagnia teatrale "Giardini dell'Arte" con la regia di Marco Lombardi.

"La pubblicazione di “Casa di Bambola”, nel 1879, suscitò grande scalpore. Come poteva essere altrimenti. Ibsen, prendendo spunto da una storia vera, andò ad attaccare quella che era la visione ottusa e ipocrita sulla quale si fondava la società dell’epoca, partendo dalla smitizzazione del matrimonio e conseguentemente della famiglia, fino ad arrivare al mondo del lavoro e della rispettabilità sociale nel suo insieme.
Nora, la protagonista di “Casa di Bambola”, con il suo gesto rivoluzionario e di grande “moralità”, determina i destini degli altri quattro personaggi della storia. In ognuno di loro c’è un istinto di sopravvivenza che esalta, in modi diversi, i propri bisogni e le proprie paure. Nora, con la sua “scelta”, orienta le loro vite verso un naufragio o verso la salvezza dal naufragio stesso.
Tutto questo mi ha fatto riflettere sulla contemporaneità dell’opera. Nora vive, agisce, pensa nel nostro tempo, come se i centoquarant’anni dall’uscita del capolavoro ibseniano non fossero mai trascorsi.
L’idea quindi, è quella di rappresentare una storia senza tempo, collocata in uno qualsiasi di questi centoquarant’anni, avvicinata al nostro periodo storico dalla scelta di una modernità scenografica, e nell’interazione fisica fra i personaggi."
Spiega il regista Marco Lombardi.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/teatro.lumiere.firenze - https://www.facebook.com/Compagnia-Giardini-dellArte 

AC