Città di Firenze
Home > Webzine > Cinque anni di arte e cultura a Firenze: incontro con Dario Nardella alla Galleria Frittelli
martedì 23 aprile 2024

Cinque anni di arte e cultura a Firenze: incontro con Dario Nardella alla Galleria Frittelli

15-02-2019
Venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 18.00, il Sindaco Dario Nardella parteciperà al dialogo su cinque anni di arte e cultura contemporanea a Firenze e sulle nuove prospettive future.
All'appuntamento in programma alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina, 15) interverranno tra gli altri: Cristiano Balli, Rosa Maria Di Giorgi, Cristina Giachi, Riccardo Nencini (seguirà cocktail).


Sarà l'occasione per visitare la mostra "Pino Trademark. Opere grafiche di Pino Pascali" a cura di Roberto Lacarbonara, un evento che ricorre a cinquant’anni dalla scomparsa (l’11 settembre 1968) di uno dei massimi artisti italiani del secondo dopoguerra.

“Pino Trademark” è la firma che Pascali appone in calce ad una lettera inviata al gallerista Gian Enzo Sperone nel 1966, per ringraziarlo della mostra da poco inaugurata a Torino, dove per la prima volta l’artista mostra in pubblico la serie delle Armi.
Una scelta singolare, piuttosto ironica – quasi un marchio di garanzia sulla recente produzione – che rimanda immediatamente alla citazione di quei “modelli” americani con cui Pascali amava confrontarsi, specie nell’ambito della ricerca pubblicitaria, svolta in quegli stessi anni, per la Lodolofilm e per la Rai. Nei tanti disegni-omaggio a Jasper Johns, nelle scenografie per i caroselli di aziende come Algida o Steel USA, così come nella scelta dei personaggi e delle storie, Pascali inventa uno stile ed un linguaggio originalissimi, spesso con uno sguardo – talvolta critico e insidioso – rivolto all’America e alla sua egemonia nel commercio e nella comunicazione. Il bozzetto “Super” del 1965 – cui è dedicato il recente volume “Super. Pino Pascali e il sogno americano” (Skira, 2018) – incarna la sua visione sarcastica verso la superpotenza a stelle e strisce di cui l’artista sembra conoscere a fondo gli strumenti della retorica e della cultura visuale.
In mostra fino al 10 aprile 2019.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it