Martedì 5 marzo 2019, alle ore 18.00, la
Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica, 26) ospita la presentazione del libro "
Come si diventa leghisti - Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde" di
David Allegranti.
Alle elezioni del 2018 la cosiddetta “Toscana Rossa” ha perso nel giro di qualche mese i sindaci di Massa, Siena e Pisa, dove la Lega è cresciuta di quasi 25 punti percentuali in soli cinque anni.
Partendo da Pisa e allargando lo sguardo alle macerie rosse di tutta la regione,
Allegranti costruisce una rigorosa e documentata analisi di questa sconfitta che è anche un reportage di viaggio nel paese reale, qui dove gli edicolanti vendono più “La Verità” del “Manifesto” e dove le vecchie sedi del Pd vengono dismesse e cedute alla rampante sezione locale della Lega, qui dove gli anziani si rifiutano di affittare agli immigrati, i vecchi sindacalisti Cgil si candidano con la Lega e i parroci si sentono gli ultimi a resistere all’assalto, asserragliati nelle mense della Caritas sotto continuo attacco degli assessori leghisti.
David Allegranti (1984), fiorentino, si occupa di politica per la redazione del “Foglio”. È diventato giornalista professionista al “Corriere Fiorentino” e ha scritto per Panorama e Vanity Fair. Ha lavorato anche in tv, a Gazebo (Rai 3).
I suoi precedenti lavori: "Matteo Renzi, il rottamatore del Pd" (Vallecchi 2011), "The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia" (Marsilio 2014), "Siena Brucia" (Laterza 2015), "Matteo Le Pen. Che destra che fa" (Fandango 2016). Nel 2012 ha vinto il premio Ghinetti giovani.
Maggiori informazioni:
www.lafeltrinelli.it AC