Città di Firenze
Home > Webzine > "Come si diventa leghisti", presentazione del libro di David Allegranti alla Feltrinelli RED di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Come si diventa leghisti", presentazione del libro di David Allegranti alla Feltrinelli RED di Firenze

05-03-2019
Martedì 5 marzo 2019, alle ore 18.00, la Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica, 26) ospita la presentazione del libro "Come si diventa leghisti - Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde" di David Allegranti.

Alle elezioni del 2018 la cosiddetta “Toscana Rossa” ha perso nel giro di qualche mese i sindaci di Massa, Siena e Pisa, dove la Lega è cresciuta di quasi 25 punti percentuali in soli cinque anni.
Partendo da Pisa e allargando lo sguardo alle macerie rosse di tutta la regione, Allegranti costruisce una rigorosa e documentata analisi di questa sconfitta che è anche un reportage di viaggio nel paese reale, qui dove gli edicolanti vendono più “La Verità” del “Manifesto” e dove le vecchie sedi del Pd vengono dismesse e cedute alla rampante sezione locale della Lega, qui dove gli anziani si rifiutano di affittare agli immigrati, i vecchi sindacalisti Cgil si candidano con la Lega e i parroci si sentono gli ultimi a resistere all’assalto, asserragliati nelle mense della Caritas sotto continuo attacco degli assessori leghisti.

David Allegranti (1984), fiorentino, si occupa di politica per la redazione del “Foglio”. È diventato giornalista professionista al “Corriere Fiorentino” e ha scritto per Panorama e Vanity Fair. Ha lavorato anche in tv, a Gazebo (Rai 3).
I suoi precedenti lavori: "Matteo Renzi, il rottamatore del Pd" (Vallecchi 2011), "The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia" (Marsilio 2014), "Siena Brucia" (Laterza 2015), "Matteo Le Pen. Che destra che fa" (Fandango 2016). Nel 2012 ha vinto il premio Ghinetti giovani.

Maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it 

AC