Città di Firenze
Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: "dignità e danza" con Simona Atzori al Teatro della Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

Sulla scia dei giorni: "dignità e danza" con Simona Atzori al Teatro della Pergola

23-02-2019
Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri "Sulla scia dei giorni", giunta alla sua terza edizione, al Teatro della Pergola di Firenze. Un'iniziativa ideata e promossa da Fondazione CR Firenze col patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con il Teatro della Toscana. Il tema scelto per quest'anno è la "dignità", che può sembrare in disuso nella nostra società ma che dovrebbe essere valorizzato, come quelli già trattati nelle edizioni precedenti: "limite" e "responsabilità".
La dignità è quel rispetto che l’uomo, consapevole di sé e del suo stato, deve a se stesso. Tale termine fa riferimento al valore che ogni esistenza umana ha in sé. Ogni persona dovrebbe essere consapevole di rappresentare i propri principi morali e dovrebbe sentire la necessità di conservarli per sé e per gli altri, tutelandoli nei confronti di chi non li rispetta.
Da ciò deriva che dignità e umanità sono termini sovrapponibili se vengono collegati alla libertà dell’individuo che deve potersi esprimere senza vincoli. La dignità è dovuta, infatti, all’essere umano proprio per il fatto di essere persona. Tutti gli uomini meritano rispetto incondizionato in quanto, come dice Stefano Rodotà, “Se la persona non può essere separata dalla sua dignità, neppure il diritto può prescinderne o abbandonarla”. Dal punto di vista, quindi, del diritto, della religione e anche della sanità e dell’istruzione, la dignità è il primo valore da salvare in quanto chiunque deve essere trattato con rispetto, al di là di qualunque condizione sociale, età, etnia, religione, disabilità.

Sabato 23 febbraio, alle ore 10.30, al Teatro della Pergola la ballerina, pittrice e scrittrice Simona Atzori è la protagonista dell’8° appuntamento di "Sulla scia dei giorni". La danzatrice, nata senza braccia, che si è saputa distinguere per la sua bravura a livello internazionale, interverrà sul tema ‘Dignità e danza’ e sarà intervistata dalla docente del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze Caterina Pagnini.

Prossimi appuntamenti
9 Marzo: Massimo Mercati "Dignità e industria" - introduce Umberto Tombari
23 Marzo: Serra Yilmaz "Dignità e culture diverse" - introduce Arturo Galansino
13 Aprile: Carlo Lucarelli e Marco Vichi "Dignità e narrazione" - introduce Gabriele Gori
27 Aprile: Paolo Grossi "Dignità e costituzione" - introduce Giuseppe Morbidelli

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su www.fondazionecrfirenze.it 
Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

JB