Martedì 16 aprile 2019 andrà in scena alle
20.45, al
Teatro della Pergola (via della Pergola, 30),
Essere Leonardo Da Vinci messo in scena da
Massimiliano Finazzer Flory grazie alla produzione di
Movie&Theater. Lo spettacolo, impostato come un'impossibile intervista dove gli intervistatori sono
Gianni Quillico e Jacopo Rampini, va a svelare tutti quelli che erano i suoi segreti, le sue passioni e anche il metodo di lavoro, con un completo contrasto delle due immagini corporee.
Sarà proprio Massimiliano Finazzer Flory a interpretare il ruolo di Leonardo dove i costumi di scena saranno tipici dell'epoca e il trucco sarà una vera e propria ricostruzione del volto di Leonardo Da Vinci.
Il protagonista recita in
lingua rinascimentale i testi originali dell'epoca, scritti veramente da Leonardo, come
Trattato di pittura. Con sguardi e gesti studiati (riferiti a ritratti veri e presunti), il tutto contribuisce a ricostruire la sua figura misteriosa. Nell'intervista Leonardo risponde a domande che vanno dall'infanzia al suo rapporto elaborato con le arti (pittura, scienza, scultura, musica), con consigli su come si fa a diventare il "
bono pittore". Parlando di tutti quelle che erano i suoi più profondi interessi interiori che lo sospingevano a fare le sue ricerche, arriverà a fare dichiarazioni e aforismi su quello che è il nostro tempo attuale.
Lo spettacolo è stato pensato per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa. Rappresentato in forma di lettura scenica nel 2012 in occasione della mostra Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan alla National Gallery di Londra, lo spettacolo, nella messa in scena, utilizza parte della sceneggiatura del film realizzato in collaborazione con RAI Cinema Being Leonardo da Vinci in uscita nella primavera del 2019.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellapergola.com VSC