Città di Firenze
Home > Webzine > Carnevale con letture e laboratori nelle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

Carnevale con letture e laboratori nelle Biblioteche comunali fiorentine

14-02-2019

Vuoi diventare un supereroe o veder passare l'allegra sfilata degli animali? Vuoi costruire la tua maschera o ballare sulle note del pifferaio magico? Le Biblioteche comunali fiorentine festeggiano il Carnevale con divertenti letture e laboratori per bambini e ragazzi!

Programma Carnevale 2019

Biblioteca delle Oblate
sabato 2 marzo ore 16
Tutti noi abbiamo sognato di diventare supereroi. Ma cosa succederebbe se dovessimo scontrarci con i superpoteri di qualcun altro, o intraprendere una missione impossibile, sfidando tutto ciò che ci ha sempre spaventato? Un laboratorio in cui inventare un costume e gli accessori indispensabili per trasformarci in Supereroi e andare in giro a spaventare le nostre paure! Libro di riferimento: "Due eroi sono troppi" di Davide Calì (Arka). Per bambini e ragazzi da 4 a 10 anni, in collaborazione con l'Associazione Allibratori.

Biblioteca Fabrizio De André
giovedì 28 febbraio ore 17
Mascheriamoci di storie!
Un percorso di storie allegre, misteriose e impertinenti, proprio come la festa del Carnevale! Divertiamoci a creare travestimenti ispirati alle pagine e scateniamo curiosità e pazienza per smascherare trabocchetti tesi da personaggi dispettosi… Libro di riferimento "Attenti al gufo! Il maestro del travestimento" di Sean Taylor e Jean Jullien (Lapis). Per bambini da 3 a 5 anni, in collaborazione con l'Associazione culturale Allibratori.
Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it 

Biblioteca Dino Pieraccioni
giovedì 28 febbraio ore 17
A Carnevale ogni scherzo vale!
Raccontiamo le maschere italiane con "Re Carnevale" (Mondadori, 1985) di Manola Carli e Vittoria Viscardi. Cosa significa Carnevale? Quali sono le origini? Chi sono in realtà Brighella, Arlecchino e compagni? Quali sono le feste tipiche italiane e straniere legate a questo periodo dell’anno dedicata all’allegria e al divertimento? Per bambini dai 5 ai 9 anni. Su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 262 57 23 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

Biblioteca Villa Bandini
venerdì 22 febbraio ore 17
Una biblioteca da fiaba
«Prepariamo una sfilata: un Carnevale in gran parata. Ogni bambino dovrà imparare a riconoscere ogni animale». Una colorata sequenza di simpatici animali accompagnerà insieme alla musica nel mondo dell’immaginazione i piccoli grandi lettori. E così anche mamma e babbo possono rilassarsi sulle note di questo capolavoro.
Letture e laboratorio tratto da "Il Carnevale degli animali di Elisabetta Garulli" per bambini da 4 a 10 anni con le bibliotecarie Beatrice e Gianna.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 658 51 24 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Biblioteca del Galluzzo
giovedì 28 febbraio ore 17
Storie sul palco - Il pifferaio magico di Hamelin dei fratelli Grimm
Lettura e realizzazione spettacolo con musica e ballo a cura dell'Associazione Teatrolà
Per bambini dagli 8 ai 10 anni. Prenotazione è obbligatoria, massimo 15 bambini.

BiblioteCaNova Isolotto
mercoledì 27 febbraio ore 17
Un mercoledì da draghi... A carnevale tutto è lecito!
Cosa fareste se un terribile vocione vi sorprendesse rientrando nella vostra tana? Scappereste e chiedereste aiuto, giusto?! E' quello che succede al coniglio di questa spassosissima storia. Il problema è che ogni animale interpellato ha paura di ciò che sente, ma non vede, finchè... siamo sicuri che per essere coraggiosi serve essere grandi e grossi?! Letture tratte da "Il gigante salterino" di Julia Donaldson e Helen Oxenbury (Mondadori, 2017) e "I burloni" di Anne-Hèléne Dubray (Orecchio acerbo, 2018). A seguire laboratorio di disegno con le cere. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 71 08 34 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 

martedì 5 marzo ore 17
Martedì Grasso, festeggiamo insieme!
Un percorso di storie allegre, misteriose e impertinenti, proprio come la festa del Carnevale! Divertiamoci a creare travestimenti ispirati alle pagine e scateniamo curiosità e pazienza per smascherare trabocchetti tesi da personaggi dispettosi… Dal libro "Attenti al gufo!" di Sean Taylor e Jean Jullien (Lapis, 2014). A cura dell'Associazione Allibratori. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Su prenotazione anche telefonica allo 055 71 08 34.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it