Domenica 10 marzo 2019 torna
"In sua movenza è fermo", l’inedita formula di visita spettacolo che dopo tanti anni di repliche continua ad affascinare gli spettatori, confermando l’ormai tradizionale appuntamento con la storia del
Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32).
Con oltre 300 repliche e più di 20.000 spettatori, lo spettacolo continua a svelare storie, personaggi e segreti del più antico teatro all'italiana. Un progetto, quello prodotto da
Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con
La Compagnia delle Seggiole, che è diventato un modello per molti altri spazi museali e luoghi storici, segnati dalla cifra stilistica della Compagnia che li racconta e li attraversa insieme ai protagonisti che ne hanno tracciato la storia.
Un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle 'ombre gentili' dei personaggi che nel corso dei tre secoli della sua storia hanno reso grande e immortale la Pergola. L'impresario Lanari, l'inventore Meucci, la soprano Barbieri Nini, il macchinista Canovetti e la sarta di Eleonora Duse raccontano ai fortunati visitatori le loro vicende a metà fra il sogno e la realtà.
Il viaggio parte dal vicolo delle carrozze, antico accesso al palcoscenico, lungo il quale si aprono le nicchie che ospitavano le botteghe degli artigiani che erano di servizio alla brulicante vita del teatro, sarti, parrucchieri, calzolai che garantivano la messa e rimessa a punto di ogni accessorio necessario allo spettacolo. Da qui si giunge al pozzo e ai lavatoi dove si lavavano e tingevano le stoffe, e tra angusti passaggi e corridoi ecco la corte dove venivano forgiati i particolarissimi martelli da macchinisti, ancora in produzione fino a pochissimi anni fa.
Da un'idea di Riccardo Ventrella con testi e regia di Giovanni Micoli.
Orari: 10.00/11.00/12.00
La durata è di 1 ora e 15 minuti circa.
Info:
www.teatrodellapergola.com -
www.lacompagniadelleseggiole.it JB