Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: premi alla carriera per Zeffirelli, Aceves e Anadol
sabato 20 aprile 2024

Florence Biennale: premi alla carriera per Zeffirelli, Aceves e Anadol

15-02-2019
Annunciata la lista dei premiati della XII edizione di Florence Biennale - Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design, che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.

Tre straordinari talenti riceveranno il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera nell’ambito della XII Florence Biennale il cui tema, “ARS ET INGENIUM. Similitudine e Invenzione celebrando Leonardo da Vinci”, propone una sintesi fra le arti contemporanee e l’eredità di un grande Maestro del Rinascimento considerato come genio di ogni tempo. I tre premi “Lorenzo il Magnifico alla carriera” dell’edizione 2019 di Florence Biennale andranno al regista e sceneggiatore fiorentino Franco Zeffirelli, allo scultore messicano Gustavo Aceves e al media artist turco Refik Anadol.

Il “Premio Lorenzo il Magnifico del Presidente” sarà assegnato allo “scultore cinetico” americano Anthony Howe e all’artista macedone Mice Jankulovski.

Da segnalare, che tra gli artisti premiati in passato, solo per citare alcuni nomi, figurano Marina Abramović, David Hockney, Christo & Jeanne-Claude, Gilbert & George e Anish Kapoor.

Inoltre si ricorda che, in occasione della XII edizione di Florence Biennale verrà inaugurato anche un padiglione dedicato al Design; per cui seguirà a breve l’annuncio dei vincitori del Premio “Leonardo da Vinci” alla carriera, conferito a personaggi di fama internazionale che si sono distinti nel mondo del Design.

Per ulteriori informazioni: www.florencebiennale.org