Città di Firenze
Home > Webzine > "Aspettando Godot" di Samuel Beckett al Teatro della Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

"Aspettando Godot" di Samuel Beckett al Teatro della Pergola

26-03-2019
Da martedì 26 a giovedì 28 marzo 2019, alle ore 20.45, al Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 30), andrà in scena "Aspettando Godot" di Samuel Beckett.
I protagonisti dell'opera, due vagabondi diventati l'emblema dell'uomo del Novecento, rappresentano il vivere la propria piccolezza umana dentro un mondo ostile fin dalla nascita. Il loro dramma ha il nucleo tematico della condizione di attesa, dell'eterno vagare verso la morte. 
Associato al Teatro dell'assurdo per i dialoghi sconnessi e superficiali, inerenti ad argomenti futili e banali da cui emerge il nonsenso della vita umana, si evince l'incomunicabilità e la solitudine dell'uomo moderno. Il regista, Maurizio Scaparro, affronta l'opera con ironia e profonda drammaticità.

Sento il peso, la responsabilità e l’emozione di mettere in scena per la prima volta un testo di Samuel Beckett e in particolare Aspettando Godot. Rileggo questo testo oggi e mi colpisce profondamente per le sue radici collegate alla millenaria e senza confini Cultura Europea, che noi stiamo colpevolmente dimenticando. Quelle creature deboli e immortali come Estragone e Vladimiro (e come Pozzo e Lucky), che vivono in una terra desolata aspettando Godot, che non arriverà mai, vivono in un lontano e vicino (a loro e a noi) ‘900 nel ricordo romantico di una Tour Eiffel che resiste come immagine e nell’aridità di un presente che esclude loro e quelli che vorrebbero cantare, ballare parlare, vivere … Vorrei poter idealmente dedicare questa nostra fatica all’Europa della Cultura, la grande dimenticata dell’Europa che viviamo; ma anche a quelle parole che Beckett sussurra quasi per caso, come teatro, varietà, circo”.
Maurizio Scaparro

Traduzione Carlo Fruttero, scena Francesco Bottai, costumi Lorenzo Cutùli, luci Salvo Manganaro, aiuto regia Alice Guidi, produzione Teatro Biondo di Palermo e Fondazione Teatro della Toscana, foto di scena Andrea Gatopoulos. Con la partecipazione di Antonio Salines, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, Fabrizio Bordignon, Gabriele Cicirello.

Per info: www.teatrodellapergola.com

VSC