Città di Firenze
Home > Webzine > "Disconnect Code", la musica psicotropa di Sun Araw in Sala Vanni
sabato 20 aprile 2024

"Disconnect Code", la musica psicotropa di Sun Araw in Sala Vanni

02-03-2019
Sabato 2 marzo si apre il secondo appuntamento per la rassegna di musica sperimentale Disconnect Code nell'auditorium Sala Vanni (Piazza del Carmine, 14) alle ore 21.15, con l'esibizione di Sun Araw, moniker con il quale Cameron Stallones ha costruito ed evoluto la sua miscela musicale psicotropa, spaziando senza soluzione di continuità tra forme distorte di dub, improvvisazione a ruota libera e affondi nel funk più allucinato.

L'artista è solo uno dei protagonisti che partecipa al ciclo di eventi che attraversa e mette in discussione le varie forme espressive, partendo da sound design e video installazioni, fino ad arrivare a sperimentare vere e proprie nuove forme comunicative ed a esplorare la musica generativa.
Due anni dopo il successo riscosso dal celebre “Ancient Romans”, un vero e proprio disco cult nell’ambito della psichedelia contemporanea, e dall’album “Icon Give Thank” realizzato assieme a M. Geddes Gengras e alle leggende del roots reggae The Congos, Sun Araw ha raggiunto altre due tappe fondamentali per la sua carriera nel 2014. Da un lato la pubblicazione di “Belomancie”, lavoro la cui splendente gloria rarefatta ha conquistato la critica, dall’altro il prestigioso tandem dal vivo con Laraaji, pioniere dell’ethno-ambient già coinvolto negli anni Ottanta nella storica serie discografica “Ambient” di Brian Eno.

L’ultima configurazione della Sun Araw Band ha firmato l’anno scorso “Gazebo Effect”, descritto dallo stesso Stallones come “una passeggiata sonora notturna nelle profondità di un giardino di oggetti non-dimensionali”. Nello stesso anno l’attuale nucleo della Band, composto da Stallones e dal percussionista Jon Leland con l’aggiunta di Alex Gray, ha girato l’Europa in tour con una serie di re-interpretazioni improvvisate di materiale proveniente da “Belomancie”. Nel 2016 Sun Araw è stato protagonista di una speciale performance strumentale in ottetto per il Copenaghen Jazz Festival. Del 2017 invece, Saddle Of The Increat, un “Western psichedelico” che esplora il mito tra selvaggio west ed antica grecia. Per Cameron Stallones Hercules era un cowboy.
Nel gennaio del 2019 è uscito con Activated Clown, un live registrato a Braga (Portogallo) capace di catturare anche il più mutevole stato elettro-acustico che Sun Araw ci può regalare. Uscito per NNA Tapes comprende anche due suite jazz.

Gli incontri sulla scia della sperimentazione sonora vedono in programma: Lawrence English e William Basinski il 20 marzo e il gran finale il 30 aprile al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) con la trance digitale di Amnesia Scanner.

Disconnect Code è un progetto nato dalla collaborazione tra Musicus Concentus e Disconnect per investigare sulle possibilità di utilizzo dei codici, da quello espressivo a quello matematico, sulle sperimentazioni sonore e dei nuovi linguaggi visivi.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com  

AC