Proseguono gli appuntamenti della rassegna
Nella rete delle parole al
Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3). In scena gli ultimi due episodi de
I Promessi Sposi interpretati della compagnia
iNuovi.
Giovedì 28 Febbraio alle ore 19.00 sarà la volta dell'
episodio 3 L’Innominato, rapimenti e conversioni, il Cardinale Borromeo. Mentre il
finale con
La storia,la peste, il lazzaretto e la provvidenza è previsto per
Giovedì 7 Marzo alle ore 19.00.
Con la conduzione e cura di Simone Faloppa, i Nuovi narrano le vicissitudini di Lorenzo Tramaglino e Lucia Mondella, portando in scena le voci degli umili, in un’Italia, allora come oggi, immersa in un periodo di grandi sconvolgimenti. Il più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. Anche questi episodi come gli altri, vogliono essere l’incontro tra diverse generazioni teatrali, una riflessione sulla violenza ed il tempo. INuovi dichiarano che queste "letture teatralizzate" nascono dal desiderio di un teatro di parola e di poesia improntato sull’esplorazione della lingua italiana. I testi e gli autori affrontati sono parte della grande tradizione letteraria italiana e vengono riproposti con una consapevolezza diversa da quella dell’istruzione superiore. La loro volontà è quella di interfacciarci, oltre che con grandi testi come Odissea e I Promessi Sposi, con i poeti dell’Ottocento e soprattutto del Novecento per capire cosa di loro giace nella coscienza collettiva e darne così nuova vita.
Ogni episodio ha una durata di 50 minuti, atto unico. Il prezzo del biglietto intero è
11 euro ma sono previste varie
riduzioni per over 60, Under 26, Soci Unicoop Firenze, Abbonati Teatro della Toscana. Inoltre conservando il biglietto de
I promessi sposi si potrà avere uno speciale sconto per lo spettacolo
I promessi sposi alla prova al Teatro della Pergola, dal 12 al 17 marzo (su tutte le date). Passando dalla biglietteria di prevendita o serale del Teatro della Pergola (Via della Pergola, 30) si potrà acquistare i biglietti scontati.
Giovedì 28 febbraio - Episodio 3
L’Innominato, rapimenti e conversioni, il Cardinale BorromeoIl rapimento di Lucia, la notte dell’Innominato, e l’intervento del Cardinale Borromeo.
Giovedì 7 marzo - Finale
La storia, la peste, il Lazzaretto e la ProvvidenzaLa guerra, i Lanzichenecchi, la peste a Milano, e il ricongiungimento nel Lazzaretto.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellapergola.com VSA