Giovedì 4 Aprile alle ore
21.00 al
Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111 Rosso) va in scena "
I, Dareen T.", un
documentario in forma di monologo teatrale basato sulla storia della poetessa palestinese
Dareen Tatour. La donna è stata condannata dalle autorità israeliane per "incitamento alla violenza" a causa di una poesia e due post pubblicati su Facebook. Da qui l'inizio della sua battaglia legale (nel corso della quale è stata agli arresti domiciliari) per dimostrare che la sua poesia e i suoi post costituivano una legittima protesta contro i crimini dell’occupazione israeliana. Nel maggio 2018 è stata condannata a 5 mesi di reclusione.
Quando Dareen Tatour incontra
Einat Weizman, attrice e attivista ebrea israeliana, le loro strade si uniscono. Da questa amicizia speciale ne nasce lo spettacolo basato sulle memorie di Dareen scritte durante il periodo degli arresti domiciliari, sulle sue poesie, sui suoi pensieri intrecciati con i testi della stessa Einat. Anche Einat sta affrontando una battaglia contro la censura delle sue opere teatrali che da sempre cercano di portare in scena la narrativa palestinese. L’attrice, che dà corpo e voce alla poetessa permettendole di parlare attraverso di lei, usa la propria presenza come un canale per trasmettere la testimonianza di Dareen. Le due donne, nonchè autrici dello spettacolo, sono il simbolo di una doppia oppressione: quella del governo israeliano sul popolo palestinese, e quella della società patriarcale sulla donna. La narrativa di Dareen e quella di Einat si fondono permettendo di rendere più labile la linea di confine che le separa.
Lo spettacolo è uno degli eventi speciali del "
Middle East Now 2019", il festival di cinema e cultura contemporanea sul Medio Oriente che si tiene a Firenze, dal 2 al 7 Aprile 2018 (
www.middleastnow.it ).
Per maggiori informazioni:
www.teatroflorida.it VSA